La protesta

Iplom: a Fegino un nastro rosso per dire basta al petrolio e a tutti i combustibili fossili fotogallery

Tanti i cittadini scesi in piazza questa mattina a Fegino

Fegino. Un grande nastro rosso a circondare la Iplom per evidenziare la pericolosità per la salute dei cittadini e una prospettiva di lavoro pulito e duraturo. Questo è stato uno dei momenti salienti della protesta pacifica che si è svolta questa mattina, organizzata dal comitato spontaneo cittadini di Borzoli e Fegino, dopo la disastrosa perdita di petrolio avvenuta nelle scorse settimane e in adesione alla campagna di disobbedienza civile prevista in questo mese, con azioni dirette e pacifiche in sei continenti contro i progetti più pericolosi dell’industria dei combustibili fossili nel mondo.

Decine di persone hanno preso parte a questo evento per ribadire a gran voce le proprie richieste. “Tutto è andato come avevamo previsto – spiega Antonella Marras del comitato – siamo partiti dai giardini Montecucco, per poi raggiungere la parte superiore della fabbrica e da qui iniziare a cingerla con il nastro fino all’ingresso principale, chiuso in maniera simbolica per dire che vogliamo una bonifica in profondità e una successiva riconversione a fonti di energia non fossile”.

Proprio ieri la Procura di Genova ha dato il via libera al piano di manutenzione presentato dall’azienda che deve intervenire su 23 punti a rischio. La priorità resta la sostituzione del tratto di tubo interessato dalla rottura che inizierà nelle prossime settimane. Dopo questa operazione si potrà procedere con gli altri interventi.

“Hanno già messo i carotaggi per capire fino a quale profondità sia sceso il petrolio – prosegue Marras – quello che a noi interessa è che l’area venga bonificata completamente e in profondità e non ci interessa se per fare questo dovranno spostare eventualmente tutti i tubi”.

Nel frattempo, sempre ieri, il parlamentare di Possibile Luca Pastorino ha presentato un’interrogazione alla camera sulla questione del piano emergenziale della prefettura “scaduto” e sono emerse parecchie perplessità. “Il ministro dell’Ambiente ha risposto che per le condotte esterne e le stazioni di pompaggio fuori dagli stabilimenti non si prevedono piani di emergenza da parte di nessuno – conclude l’esponente del comitato – una situazione assurda”.

Alla manifestazione di oggi hanno aderito molte associazioni e comitati, in particolare il Forum ambientalista, Quelli che a Trasta ci stanno bene, Medici per l’ambiente e medicina democratica, Movimento no Tav Terzo Valico, Comitato per Scarpino, Comitato liberi cittadini di Certosa, Comitato no Gronda Valpolcevera, Ecoistituto Reggio Emilia-Genova, Legambiente Liguria, Associazione amici del Chiaravagna onlus, Wwf genova, Arci Genova.

leggi anche
fegino valpolcevera giorno dopo
L'inchiesta
Disastro Iplom, azienda presenta piano manutenzione su 23 punti critici
protesta petrolio fegino
Break free
Iplom: il tubo rotto sarà sostituito, a Fegino un nastro rosso per la “disobbedienza civile”
Incidente e cassa integrazione, lettera aperta dei lavoratori Iplom
Emergenza petrolio, protesta a Fegino
Cassa integrazione
Fegino, Comitato solidale con i lavoratori Iplom
fegino valpolcevera giorno dopo
La firma
Iplom, siglato protocollo d’intesa per la sicurezza
Iplom: protesta dei cittadini a Fegino
La protesta
Sversamento Iplom, gli abitanti di Fegino scendono di nuovo in piazza

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.