Genova

Igiene e mani: evento al Galliera

ospedale galliera genova

Genova. Domani, mercoledì 4 maggio, presso il Salone Congressi dell’E.O. Ospedali Galliera (Via Volta 8, primo piano), un pool di esperti sarà a disposizione dei cittadini a partire dalle ore 15 nell’ambito dell’incontro “Parliamo di… Igiene & Mani”. In occasione della giornata mondiale dell’igiene delle mani (5 maggio 2016), l’Ospedale Galliera organizza evento di informazione rivolto alla cittadinanza e alle scuole, per promuovere la salute sensibilizzando il pubblico al valore di una buona igiene delle mani nella lotta contro le infezioni.

Infatti, le mani costituiscono un veicolo straordinario di trasmissione di microrganismi da una persona all’altra e dall’ambiente circostante. Molti dei patogeni che possono essere trasmessi con questa modalità sono responsabili di alcune malattie come raffreddore, influenza, congiuntivite, gastroenterite, infezioni della cute (stafilococchi e streptococchi), diarrea, infezioni del tratto urinario (Escherichia coli), polmonite. Lavarsi le mani può ridurre di circa il 25% le malattie dell’apparato respiratorio e in percentuale maggiore quelle dell’apparato gastroenterico. È determinante pertanto iniziare fino dalla prima infanzia a curare questa norma comportamentale.

Per rendere massima l’efficacia di acqua e sapone, soluzioni saponose con antisettici e soluzione idroalcolica, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda di seguire una procedura con una sequenza ben precisa e sistematica per un tempo non inferiore ai 30 o ai 60 secondi.

Un filo diretto con gli specialisti che prevede la partecipazione – vedi programma di seguito – di figure professionali appartenenti al Comitato Infezioni Ospedaliere – CIO, per garantire al pubblico una panoramica informativa completa, ricca di elementi di stimolo e conoscenza.

Inoltre, giovedì 5 maggio, saranno attivi due info point situati presso gli ingressi di via Volta, presso i quali gli Operatori del CIO accoglieranno la cittadinanza per informazioni e dimostrazioni pratiche sull’igiene delle mani.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.