Quasi un anno di ritardo

Galleria Borzoli- Erzelli, Bernini: “Non sarà finita prima di ottobre”

Arrivata solo di recente l'autorizzazione del ministero. Doveva essere completata a fine 2015

diaframma galleria borzoli terzo valico

Genova. Sono ripartiti da poco e non termineranno prima di ottobre, se tutto andrà bene, i lavori del Cociv per la realizzazione della galleria Borzoli Erzelli che dovrebbe eliminare gran parte dei tir che oggi attraversano il centro abitato. La conferma arriva dal vicesindaco di Genova Stefano Bernini: “L’autorizzazione allo scavo in corrispondenza della galleria Guanella – dice Bernini – è stata concessa da poco e non sarà possibile terminare i lavori entro l’estate”.

Gli scavi della galleria sono realizzati da Cociv come opera accessoria al terzo valico ferroviario, ma erano stati bloccati a causa di una sovrapposizione con la sottostante galleria autostradale. Dopo un blocco totale dei lavori, infatti, i lavori sono ripresi a rilento, solo di notte solo quando su quel tratto di autostrada veniva effettuata una chiusura programmata. Lo stop è durato parecchi mesi.

L’opera, che inizialmente doveva essere pronta alla fine del 2015, subisce quindi l’ennesimo ritardo. “Nel frattempo i camion diretti alle attività produttive presenti nella zona come la Derrick – commenta il consigliere comunale di Federazione della sinistra Antonio Bruno – continuano ad avere deroghe alla circolazione in una zona e in una serie di strade strettissime in cui in paese civile nessun avrebbe mai permesso di far transitare mezzi pesanti cosi’ pericolosi, come dimostra la tragica vicenda di Alessandro Fontana, ucciso da un camion il 2 dicembre 2014”.

leggi anche
tir inclinato borzoli
Agli sgoccioli
Galleria Borzoli-Aeroporto, fine lavori tra giugno e luglio: traffico pesante via da Sestri Ponente
via manara sestri ponente
Messa in sicurezza
Sestri Ponente, via Manara verso la riapertura a fine estate
galleria borzoli erzelli
Finalmente
Galleria Borzoli-Erzelli, giù l’ultimo diaframma. Da gennaio nuova viabilità

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.