Liguria

Cure palliative, criticità sulla tariffazione. Viale: “Al fianco di malati e famiglie”

Sonia Viale Consiglio regionale

Liguria. La vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale, in occasione della XV edizione della Giornata del Sollievo, ha parlato di cure palliative. “Nella riforma sociosanitaria del Libro Bianco sono state segnalate criticità sulla tariffazione in tema di cure domiciliari e palliative, una tematica molto sentita dalle famiglie dei pazienti affetti da specifiche patologie rare e croniche per il sollievo dal dolore che la malattia comporta. Sul tema, inoltre, siamo intervenuti dando un regolamento omogeneo per quanto riguarda i preparati farmaceutici a base di cannabis utilizzati nelle terapie del dolore e cure palliative per colmare il ‘far west’ in materia e garantire l’accesso alle cure a quei pazienti che ne hanno necessità per la terapia del dolore”, ha detto.

Istituita nel 2001, per “promuovere la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale”, la Giornata del Sollievo è promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti.

“Sul territorio della Asl 3 genovese – prosegue Viale – sono stati attivati in questi giorni due info point a Villa Scassi e alla Fiumara: informare adeguatamente in merito alle cure palliative è il primo passo per essere vicini ai pazienti e alle loro famiglie impegnate nel quotidiano nella difficile battaglia contro il dolore”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.