Canottaggio

Campionati Nazionali Universitari, primeggia il Cus Genova

Sette vittorie e primo posto nella classifica generale

canottaggio, Pra'
Foto d'archivio

Genova. Ottime prestazioni per il Cus Genova a Pra’, in occasione dei Campionati Nazionali Universitari caratterizzati dalla partecipazione di 250 tra canottieri e canoisti. Il team del presidente Mauro Nasciuti conquista sette vittorie e il primo posto nella classifica generale davanti a Cus Pavia e Cus Milano.

Brillano, in chiusura di un sabato soleggiato con campo di regata in condizioni perfette, le staffette. Quella singolo e quattro con premia i genovesi, capaci di imporsi su Bari e Pisa, grazie a Federico Garibaldi singolista e Francesco Garibaldi, Jacopo Protano, Davide Mumolo, Xavier Costantini e timoniere Matteo Mangini sul quattro con. I padroni di gara conquistano anche la staffetta doppio e otto: l’ateneo ligure ad imporsi, con Filippo Falchetti e Pietro Gardini in barca corta e Lorenzo Keyes, Stefano Bersani, Lorenzo Brusato, Tiziano Vezzi, Leonardo Bava, Sergio Romani, Emanuele Farinini, Simone Merello e timoniere Giacomo Bottaro sull’ammiraglia, precedendo Cus Pavia e Cus Milano.

Sempre sui 500 metri, in un sabato soleggiato, Federico Garibaldi, Davide Mumolo, Leonardo Bava e Pietro Gardini conquistano il titolo italiano nel quattro di coppia battendo Cus Pavia e Cus Milano. Protano, Garibaldi, Falchetti e Costantini (tim. Mangini) firmano l’argento del quattro con, a soli 12 centesimi dal Cus Pavia. Piazza d’onore anche per il quattro di coppia femminile grazie a Bianca Pelloni, Selene Gigliobianco, Veronica Paccagnella e Benedetta Bellio. Sul podio, secondo, anche l’otto (Keyes, Vezzi, Brusato, Merello, Romani, Bersani, Farinini, Benzi, tim. Bottaro)

Sui 2000 metri, in una domenica piovosa, Sergio Romani e Stefano Bersani sono secondi nel due senza Pesi Leggeri. Poi è il momento del quattro con, a bordo Francesco Garibaldi, Jacopo Protano, Davide Mumolo, Xavier Costantini e timoniere Matteo Mangini, laurearsi campione italiano universitario liquidando Cus Pavia e Cus Ferrara.

Federico Garibaldi e Leonardo Bava festeggiano poi nel doppio, staccando Cus Bari e Cus Milano, mentre due equipaggi genovesi occupano il secondo (Bellio, Cantamessa, Pelloni, Paccagnella) e terzo (Apone, Borgonovo, Piu, Gigliobianco) nel quattro di coppia femminile. Lorenzo Keyes e Lorenzo Brusato centrano l’argento nel due senza, così come Veronica Paccagnella e Selene Gigliobianco.

Due ori e un argento nelle ultime regate: vincono quattro di coppia (Vezzi, Mumolo, Brusato, Garibaldi) e il doppio di Benedetta Bellio e Maddalena Cantamessa, argento per l’otto di Garibaldi, Romani, Protano, Keyes, Falchetti, Bava, Gardini, Costantini, tim. Mangini).

Clicca qui per consultare i risultati della giornata di sabato.

Clicca qui per consultare i risultati della giornata di domenica.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.