La protesta

Ansaldo Energia taglia il premio di produzione, la Fiom dichiara lo sciopero ad oltranza

Mille euro im meno in media per lavoratore. La Fiom: "Inaccettabile taglio di salario visto che l'azienda investe e produce"

Generica

Genova. Sciopero ad oltranza di un’ora per reparto in Ansaldo Energia a partire da domani mattina. Lo ha deciso la Fiom Cgil di Genova che risponde così alla decisione dell’azienda di ridurre e rendere più difficile il conseguimento del premio di produzione.

“L’azienda ci ha presentato una proposta inaccettabile – spiega il segretario della Fiom genovese Bruno Manganaro – che riduce di circa mille euro l’anno il premio di produzione e legandolo al valore dell’Ebit lo rende più difficile da conseguire. E’ assurdo che in un’azienda che funziona ed è tutt’altro che in crisi, basti pensare alla commessa dai 600 milioni in Omam e agli investimenti su Genova da 65 milioni, si riducano il salario e i diritti”. Inoltre, la “seconda parte del premio di produzione è legato alla presenza in azienda, occorre essere presenti sempre e questo viola i diritti dei lavoratori come quello dell’allattamento e della 104 per l’assistenza ai parenti disabili. L’anno scorso in un referendum indetto unitariamente da Fiom, Fim e Uilm, i lavoratori avevano già respinto al mittente questo tentativo di ledere i diritti, e ora ci viene riproposto sotto una veste diversa”.

“Vogliamo capire cosa c’è sotto a questo atteggiamento – aggiunge Federico Grondona, delegato rsu Fiom – perché negli ultimi 15 anni in Ansando Energia ci sono sempre state buone relazioni sindacali, ma da due anni l’azienda è quasi per la metà di proprietà di Shanghai Electric e questi rapporti stanno profondamente cambiando. Sono tre mesi che ci continuano a proporre questa bozza di accordo non muovendosi di un millimetro o addirittura peggiorandola, visto che nell’ultima versione ci viene addirittura detto che un aumento del contratto nazionale sarà scalato dal premio di produzione”.

Lo sciopero è articolato su un’ora per ciascun reparto con presidio davanti alle portinerie a partire dalle 8 di domani mattina.

leggi anche
Sciopero di Ansaldo Energia
La replica
Ansaldo Energia taglia il premio di produzione, Fiom: “I lavoratori perderanno 1550 euro, non 1400”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.