21esimo posto

Alimentazione, Rosso e Balleari (FdI): “Preoccupante il giudizio su mense scolastiche di Genova. Necessaria commissione permanente”

mensa albenga
Foto d'archivio

Genova. “Presenteremo una mozione sia in Comune sia in Regione per costituire una commissione permanente di esperti, nutrizionisti e responsabili Asl per affrontare le problematiche che affliggono le mense scolastiche genovesi e garantire così ai nostri figli un’alimentazione sana, equilibrata ed adeguata allo sviluppo di bambini e ragazzi”. Così intervengono Matteo Rosso, capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Liguria, e Stefano Balleari, vicepresidente del consiglio comunale di Genova, commentando il rating delle mense scolastiche italiane realizzato in base ai giudizi raccolti tra i genitori e che colloca Genova al 21esimo posto in Italia.

“È un risultato che ci preoccupa – commentano i due consiglieri – e pensare che in Liguria e a Genova avremmo tantissimi prodotti del territorio da poter servire nei pranzi dei 20 mila alunni, che mangiano a scuola, anche per educarli a uno stile di vita sano e a un’alimentazione corretta, introducendo piatti di pesce, che in Liguria abbondano, in alternanza all’abuso della carne rossa. Purtroppo è evidente che il Comune di Genova poco investa nella qualità del cibo delle mense scolastiche che al contrario dovrebbe essere al centro di accurati studi perché riguarda lo sviluppo corretto e sano di migliaia di bambini e per la prevenzione di patologie legate all’alimentazione da adulti. Una più ampia somministrazione di frutta e verdura, magari delle nostre campagne, sicuramente sarebbe consigliabile per i nostri bambini a scuola, anche per promuovere le imprese agricole del nostro territorio. Pensiamo al latte: si è fatto un gran parlare dell’acquisto di latte degli allevatori delle valli genovesi: perché non promuoverlo nelle merende a scuola? Sarebbe un bel gesto di spinta alle produzioni locali e nel contempo un contributo sano alla crescita dei nostri bambini”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.