Domani

Genova, metalmeccanici in sciopero: corteo e presidio sotto Confindustria

confindustria

Genova. Metalmeccanici genovesi in corteo: domani, in concomitanza con lo sciopero di 4 ore indetto a livello nazionale da Fim, Fiom, Uilm, si svolgerà a Genova la manifestazione che partirà alle 9 da piazza Verdi e proseguirà sotto la sede di Confindustria in via San Vincenzo. Le quattro ore di astensione saranno così organizzate: primo turno, giornata 8-12 e secondo turno le ultime 4 ore.

A oltre sei mesi dall’inizio della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici Fim Fiom Uilm hanno unitariamente espresso una valutazione negativa sulle proposte presentate da Federmeccanica e Assistal al tavolo negoziale.

In particolare i sindacati ritengono “inaccettabile la proposta di introdurre un nuovo sistema contrattuale che non riconosce nessun aumento al 95 per cento dei lavoratori”, chiedendo di fatto la cancellazione definitiva del contratto nazionale di lavoro.

Il sindacato unitariamente chiede un contratto nazionale che “garantisca il reale potere d’acquisto del salario per tutti i metalmeccanici per estendere la contrattazione aziendale a chi non ce l’ha e per tutelare tutte le forme di lavoro”.

leggi anche
Il corteo dei metalmeccanici a Genova
Disagi in città
Sciopero dei metalmeccanici: 2500 in corteo a Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.