Protesta

Genova, il 20 aprile sciopero e corteo dei metalmeccanici

Si è svolto oggi a Genova, presso la Scuola Edile, l’assemblea regionale dei delegati Fim, Fiom e Uilm per discutere delle ragioni che porteranno allo sciopero del 20 aprile. A Genova la manifestazione si svolgerà a partire dalle ore 9 in piazza Verdi e proseguirà con il corteo sotto la sede di Confindustria in via San Vincenzo.

A oltre sei mesi dall’inizio della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici, Fim, Fiom e Uilm hanno unitariamente espresso una valutazione negativa sulle proposte presentate da Federmeccanica e Assistal al tavolo negoziale.

“In particolare è stata ritenuta inaccettabile la proposta di introdurre un nuovo sistema contrattuale che non riconosce nessun aumento al 95 per cento dei lavoratori.Di fatto viene chiesta la cancellazione definitiva del contratto nazionale di lavoro. Il sindacato unitariamente chiede un contratto nazionale che garantisca il reale potere d’acquisto del salario per tutti i metalmeccanici per estendere la contrattazione aziendale a chi non ce l’ha e per tutelare tutte le forme di lavoro”, si legge in una nota.

All’assemblea di oggi hanno partecipato i segretari nazionali di Fim Fiom Uilm Fiom Nicola Berta, Rosario Rappa, Mario Ghini.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.