Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Buon compleanno Web: anche a Genova è Internet Day

Più informazioni su

Genova. Il 30 aprile 1986 l’Italia si connetteva a Internet. Trenta anni dopo, il 29 aprile fino a notte, in tutta Italia sarà Internet Day. “Per ricordare chi ci ha creduto per primo e per prendere da lì tutto lo slancio necessario a chiudere la partita iniziata allora” scrive Riccardo Luna, l’ideatore, sul sito lanciato per l’occasione.

A Genova due sono gli appuntamenti: il primo dalle 9.30 alle 12.30, nella Sala delle Grida della Borsa Valori, la Camera di Commercio di Genova festeggia, come altre 50 Camere di Commercio in Italia, i 30 anni dalla prima connessione web in Italia.

La mattinata, a cui sono state invitati gli studenti di varie scuole superiori genovesi, sarà l’occasione per approfondire il ruolo di Internet nella società e raccontare come il digitale abbia cambiato le nostre vite e quali nuove opportunità si aprano con l’ulteriore diffusione di servizi basati sulle nuove tecnologie.

I borsisti di “Eccellenze in Digitale” (progetto di Google e Unioncamere per digitalizzare le pmi attraverso giovani esperti in comunicazione) racconteranno la loro esperienza di “maestri” a fianco degli “allievi” imprenditori e sarà presentato il nuovo progetto della Camera di Commercio di Genova per mappare su Google Maps i negozi, i bar e i ristoranti del centro cittadino.

In chiusura la firma delle prime convenzioni di tirocinio concluse nell’ambito del progetto “Crescere in digitale” , l’iniziativa di Unioncamere, Ministero del Lavoro e Google per promuovere la cultura del web e il lavoro giovanile partita proprio dal Palazzo della Borsa il 6 aprile scorso.
Dulcis in fundo, come per ogni compleanno che si rispetti, una torta con il logo di Internet Day e 30 candeline.

A partire dalle 11, nel Porto Antico di Genova, alla Biblioteca Edmondo De Amicis Open Genova e Quintadicopertina propongono “L’internet del fare”, 4 incontri dedicati ad adulti e ragazzi su servizi digitali utili per la cittadinanza, strumenti per la terza età, coding, editoria e scuola digitale.

Più informazioni su