Gaia lex

Animali e legge, anche in Liguria arriva l’avvocato che si occupa dell’ambiente

manuela giacomini

Liguria. Ora c’è una referente ligure per Gaia Lex, azione giuridica per gli animali e l’ambiente creato dall’associazione Gaia Animali & Ambiente onlus, che si occupa di intraprendere ogni iniziativa legale opportuna in favore degli animali e dell’ambiente. Si tratta di Manuela Giacomini, avvocato del Foro di Genova.

Il legale si propone di assistere gli amanti degli animali in caso di problemi legati alla convivenza (di solito con il vicinato) o alle questioni burocratiche, come la denuncia per abbandono o maltrattamento di animali.

“Mi occupo di diritti degli animali sia in campo penale sia in quello del diritto dell’Unione europea – spiega Giacomini – in particolare, tra le cose più importanti, ho avuto la fortuna di collaborare con l’associazione animalista tedesca Animal Welfare Foundation e la svizzera TierSchutzBund Zurich e di poter rappresentare Enpa contro la corrida e contro il bracconaggio dei lupi: recentemente abbiamo denunciato il bracconiere che alla trasmissione Le Iene si vantava di aver ucciso decine di lupi”.

 

 

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.