Basket

Serie D: l’Auxilium batte la Valpetronio, quarto successo consecutivo per il Cogoletorisultati

Il Busalla consolida la seconda posizione

Albenga, basket, PGS Auxilium
Foto d'archivio

Genova. Meno cinque. Prosegue il conto alla rovescia del Basket Albenga, sempre più vicino alla promozione in Serie C.

Al PalaMarco la formazione guidata da Romano si è sbarazzata dell’APS con 20 pnti di scarto, ripetendo praticamente il divario dell’andata, anche se questa volta il match è stato molto più ricco di canestri. Nel primo quarto gli ospiti ribattono colpo su colpo alle fiammate dei padroni di casa e chiudono sotto di 5. Nel secondo quarto l’Albenga prova la fuga, ma i biancorossi reagiscono con spirito e, con buona difesa e qualche transizione offensiva, rimangono a contatto.

Al rientro in campo però la capolista impone un ritmo a cui gli Amatori non riescono a replicare; le percentuali nel tiro da tre dei locali, già buone nel primo tempo, diventano strepitose e con cinque triple nel solo terzo parziale gli ingauni chiudono la partita, arrivando sul +34 a fine terzo quarto. Nell’ultimo periodo l’APS mette in campo tutto l’orgoglio e riesce a ridurre uno scarto che sarebbe stato troppo pesante.

Basket Albenga – Amatori Pallacanestro Savona 85-65
(Parziali: 21-16; 39-28; 73-39)
Basket Albenga: Arienti 5, Fumagalli 3, Rigardo 3, Borgna 17, Giulini 14, Rossello 4, Bertolino 18, Porro 6, Berra 13, Soares 2. All. Romano.
Amatori Pallacanestro Savona: La Rocca 7, De Marzi 7, Fazio 3, De Leo, Damonte 19, Mazzucchelli 15, Collina 2, Chiapella 5, Trenta 5, Crea 2. All. Dagliano.

Pronta la replica del Busalla che, così come l’Albenga, ha tenuto ad una ventina di punti di distanza gli avversari. La squadra condotta in panchina da Cabassi, sostituto dell’assente Tarantino, ha tenuto a debita distanza il Bordighera fanalino di coda del torneo, piegandolo con 21 punti di scarto.

Rari Nantes Bordighera – Pallacanestro Busalla 56-77
(Parziali: 14-24; 22-46; 36-66)
Rari Nantes Bordighera: Cabrini 17, Grifo, Gradicola, De Rinaldo 12, Catania 4, Martini 2, Brambilla, Gansou, Agossou 2, Agnesani 19. All. Colomba.
Pallacanestro Busalla: Lombardo, Pinceti 4, Guidetti 5, Giacomini 13, Carrara 16, Repetto 4, Delucchi 2, Arcolao 22, Matarante 6, Re 5. All. Cabassi.

Aggancio sul terzo gradino della classifica: l’Auxilium ha battuto la Valpetronio e l’ha affiancata a quota 26 punti. La formazione allenata da Benvenuto, però, resta al momento seconda nella griglia playoff dato che all’andata aveva vinto il match con i genovesi con 30 punti di scarto. In ogni caso i ragazzi di coach Barbieri, avendo vinto dieci degli ultimi incontri disputati, negli spareggi per la promozione saranno tra le favorite.

PGS Auxilium – Valpetronio Basket 66-61
PGS Auxilium: Schiavo, Robello 5, Pescio 2, R. Mortara 18, Bovone 8, Fusaro 5, Brunod 2, Oneto 8, L. Mortara 2, Grazzi 16. All. Barbieri.
Valpetronio Basket: Villani 5, Pessagno 14, Buccini, Comunello 2, Viaggi 11, Piazza 5, Bernardello 17, Provatidis, De Benedetto 5, Stefani 2. All. Benvenuto.

Torna al successo l’Alcione Rapallo, dopo lo stop di Busalla. Il quintetto di coach Gaiaschi ha regolato la Pro Recco per 80 a 67, ma non ha avuto vita facile. I ragazzi condotti da Bertini sono sempre rimasti a contatto: 19-17 a fine primo quarto, 39-34 a metà gara; nel terzo quarto i gialloverdi compiono molte rotazioni a causa di una situazione falli pesante e la Pro Recco arriva al 58 pari. All’inizio dell’ultima frazione gli ospiti si portano avanti 59-62; a quel punto l’Alcione si scuote e con un parziale di 15-2 ipoteca la vittoria, concretizzata con il 22-9 dell’ultimo tempo. Tra i locali Ermirio miglior realizzatore con 17 punti seguito da Moscotto con 16 e Vexina con 15. Da segnalare la prova di Pieranti, 9 punti in 12 minuti e 100% dal campo.

Prosegue l’ascesa del Cogoleto che ha centrato la quarta vittoria consecutiva, riscattando la sconfitta dell’andata con la Fortitudo Savona. Avanti nel punteggio quasi per tutti i quaranta minuti, il team allenato da Bruzzone è stato raggiunto e sorpassato nel finale e ha evitato la sconfitta dalla lunetta. Si è così andati al supplementare, nel quale la formazione guidata da Morando non è riuscita a contenere la voglia di vincere dei locali. Il Cogoleto rafforza la settima posizione, respingendo l’assalto degli stessi savonesi.

Cffs Cogoleto Basket – Fortitudo Savona 78-74
(Parziali: 17-12; 29-23; 51-40; 62-62)
Cffs Cogoleto Basket: Ferretti 16, Muscella 10, Bruzzone 15, Mastrosimini 13, Ciarlo 14, Boschetti 9, Robello 1, Damonte, Giacinti, Pelegi Scalfi. All. Bruzzone.
Fortitudo Savona: Ghiga 13, Meistro 8, Vaira, Alessi 2, Amedeo 22, Zen, Barbero, Pace 10, Bonorino, Morando 19. All. Morando.

Il Villaggio resta l’ultima formazione in zona playoff. Nonostante la seconda battuta d’arresto di fila, i chiavaresi tengono a debita distanza le squadre che inseguono, tutte battute tranne il Pegli che ha riposato. La squadra di coach Annigoni si è arresa all’Imperia che ha vendicato il -22 dell’andata rifilando al Villaggio un pesante 80 a 53.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.