Genova

Mura della Cappuccine, proseguono i lavori: interventi anche sulle alberature

Mura delle Cappuccine

Genova. Sta procedendo il programma di riqualificazione di Mura delle Cappuccine. I lavori – la cui ultimazione è prevista per la fine della primavera – porteranno al recupero estetico e alla messa in sicurezza del tratto di passeggiata che si sviluppa per circa 400 metri sul tracciato delle mura storiche.

I tecnici hanno anche effettuato un check up approfondito sulle alberature. Dalla analisi è emerso lo stato particolarmente grave di quattro alberi (tre lecci e un pino) che presentano irreversibili problemi di stabilità che non consentono nessuna forma di messa in sicurezza diversa dall’abbattimento.

I quattro esemplari verranno pertanto rimossi e si procederà immediatamente alla sostituzione di tre di essi. Il leccio posto in prossimità del pino non verrà sostituito per garantire il ripristino della corretta distanza di impianto tra le alberature.

Il progetto delle Cappuccine – che fa parte del “Piano straordinario manutenzioni 2015” che il Comune ha finanziato per far fronte ad alcune situazioni di degrado in città – è stato approvato dalla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Liguria e intende riconsegnare una connotazione storico-culturale al percorso e valorizzare gli elementi di pregio che lo contraddistinguono.

“Si tratta di un intervento molto importante – sottolinea l’assessore alle manutenzioni Giovanni Crivello – non soltanto per mettere in sicurezza le Mura, ma per ridare vita, anche dal punto di vista storico-culturale, a un pezzo di città cui i cittadini genovesi tengono molto”.

Le Mura delle Cappuccine fanno parte di quella cinta medievale della città che venne implementata nel corso del XVI secolo. In questo periodo furono realizzati importanti lavori di ammodernamento e completamento della cinta difensiva che prevedevano il rafforzamento con nuovi bastioni al fronte di terra e l’integrazione delle mura di mare.

leggi anche
tomaso giaretti, forza italia giovani genova
Genova
Mura della Cappuccine, Giaretti (FI): “Soddisfazione per l’inizio dei lavori”
Mura delle Cappuccine
Genova
Genova, riqualificazione di Mura delle Cappuccine: i lavori termineranno a fine primavera

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.