Basket in carrozzina

Bic Genova: percorso netto in regular season

Ora spazio ai playoff: affronterà I Bradipi Circolo Dozza Bologna

Bic Genova, Bergamo
Foto d'archivio

Sant’Olcese. Neanche la neve è riuscita a fermare la corsa della Bic Genova, che batte Bergamo a domicilio per 54 a 44 chiudendo nel migliore dei modi una regular season da 10 e lode.

Trascinati da uno straripante Amasio, autore di 36 punti e 9 rimbalzi ed unico “uomo in rosso” ad andare in doppia cifra, i genovesi riescono così nell’impresa, seppur con qualche difficoltà, ad imporsi sul campo del fanalino di coda Bergamo, collezionando la decima vittoria consecutiva e legittimando il primo posto nel proprio girone.

Un risultato inimmaginabile fino a pochi mesi fa; basti pensare che a settembre c’erano solo cinque atleti Bic reduci dalla fantastica Serie A dello scorso anno.

Un traguardo che ben fa sperare per il prossimo futuro, come dice il vicepresidente Andrea Cavallaro: “A nome del presidente Barbagelata, del direttivo tutto, e dei i nostri tesserati (oltre 60 considerando basket in carrozzina, Special Olympics International, miniBic, e minibasket normodotati, ndr) tengo a ringraziare le aziende partner che ci hanno dato fiducia e che hanno sposato il progetto di inclusione sociale e sport-terapia promosso dalla Bic Genova e patrocinato dalla Regione Liguria, permettendoci di raggiungere tale prestigioso traguardo”.

“Ringraziamo – prosegue Cavallaro – aziende storiche quali Generali Agenzia Genova Oneto, Sti srl e Ste spa che hanno confermato la loro presenza, a cui negli ultimi anni, nonostante il clima di crisi che ci coinvolge, si sono aggiunte Setti Fireworks, Spazio Genova, Banca Carige, Sportika e Decathlon Marassi. Un ringraziamento particolare va all’Inail DR Liguria che anche quest’anno si è schierato in campo dalla nostra parte e che ci permette di guardare con un pizzico in più di ottimismo al prossimo futuro. Solo tramite una gestione programmatica potremmo raggiungere la giusta sostenibilità necesaria per includere quanti più atleti disabili possibili nelle nostre attività per poi ambire, chissà, a risultati sportivi di più ampio livello”.

Un successo socio-sportivo a tutto tondo quello ottenuto nella giornata cestistica appena conclusasi che ha sorriso appieno ai colori biancorossi: anche il team Special Olympics Bic Genova, allenato dal presidente Marco Barbagelata, ha difatti trionfato con tre successi in altrettante gare durante il concentramento di Lignano Sabbiadoro, balzando così in testa al proprio campionato.

Pochi minuti fa sono stati sorteggiati a Roma i quarti di finale dei playoff di Serie B che vedranno la Bic Genova opposta a I Bradipi Circolo Dozza di Bologna.

Ecco gli accoppiamenti:
Pdm Treviso vs Inail I Ragazzi di Panormus
Inail Olympic Basket Trapani vs SS Lazio Il Gioco del Lotto
Bradipi Circolo Dozza Bologna vs Generali Bic Genova
Boys Taranto Basket Inail vs Polisportiva Nordest Castelvecchio

Le partite di andata si giocheranno tra il 19 e 20 marzo, mentre il ritorno è in calendario nel week end del 2 e 3 aprile.

Di seguito il tabellino della Bic Genova nella partita contro Bergamo.
Punti: Valli, Serio 6, Guatelli, Salah, Fiorino 2, Amasio 36, Arena 8, Gianelli 2.
Rimbalzi: Serio 16, Amasio 9, Arena 7.
Assist: Serio 7, Arena 3.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.