Cronaca

Spese pazze Liguria, Codacons si costituisce parte civile

lega nord spese pazze

Il Codacons si costituirà parte civile nel processo per le spese pazze sostenute in Liguria con i fondi dei gruppi regionali, che vede coinvolti Edoardo Rixi, attuale assessore regionale allo Sviluppo economico, e altri 22 tra ex e attuali consiglieri regionali liguri rinviati a giudizio.

“Se saranno accertati gli illeciti contestati dalla magistratura, si determinerà un danno per la collettività – spiega il Codacons – I soldi provenienti dalle tasse pagate dai cittadini, e che servono per finanziare la politica locale, sarebbero stati infatti utilizzati in modo distorto, in totale spregio delle norme vigenti e per pagare lussi dei consiglieri come pranzi a base di ostriche e viaggi in Costa Azzurra. La nostra costituzione di parte civile mira proprio ad ottenere un risarcimento in favore della collettività danneggiata da utilizzi impropri dei soldi pubblici”.

Ma il Codacons lancia oggi una azione risarcitoria anche in favore dei cittadini liguri: tutti gli utenti residenti in Liguria potranno costituirsi parte civile nel processo e chiedere il risarcimento dei danni subiti fino a 5000 euro a cittadino, considerato che i propri soldi sarebbero stati utilizzati non per il funzionamento del consiglio regionale, ma per finanziare vizi e stravizi dei consiglieri. Sul sito www.codacons.it tutte le info per aderire all’azione collettiva.

Più informazioni
leggi anche
gasco roberta
11 maggio
Spese pazze in Regione, tre ex consiglieri a processo
consiglio regionale, regione
Regione
Spese pazze, inchiesta bis: chiuse indagini per Bruzzone, Biasotti e Tirreno Bianchi
Rixi Salvini
Spese pazze
“Magistratura una schifezza”. Salvini difende Rixi e la Procura avvia indagine
consiglio regionale
2008
Spese pazze, Corte dei Conti chiede risarcimento all’ex Idv Muratore

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.