Da oggi

Sestri Ponente: via Vado pedonalizzata, tra mugugno e sorpresa fotogallery

Viabilità rivoluzionata, maggiore sicurezza per i pedoni: ecco come hanno reagito i sestresi

sestri ponente via vado pedonalizzazione

Sestri Ponente. Hai fretta e allora cerchi di evitare la sempre trafficata via Merano. Arrivi in piazza Poch e come al solito vuoi tirare dritto, aggirando semafori e autobus. A quel punto scopri che no, non si può più fare e che la solita scorciatoia da oggi sarà solo un ricordo. Sterzo tutto a sinistra, un po’ di retromarcia se è il caso e via, nel calvario della strada principale, che sicuramente percorrerai, ma non così in fretta.

Scene da pedonalizzazione a Sestri, dove il tratto di via Vado dalla Villa Rossi verso ponente è ora interdetto ai veicoli. Un provvedimento anticipato proprio da Genova24.it alcune settimane fa che ha colto tanti di sorpresa e che naturalmente non soddisfa proprio tutti.

Mentre operai e tecnici Aster lavorano, c’è chi si informa e poi commenta che il percorso “era tanto comodo, andavo a casa passando sempre di qui”, c’è chi passa con le borse della spesa e ammette che “la situazione era pericolosa”. Chi, interpretando alla lettera il classico e immancabile mugugno che accompagna sempre le novità, si guarda intorno e amaramente si lascia sfuggire un “siamo intrappolati”.

“Un provvedimento – spiega Massimo Romeo, consigliere municipale con delega alla Viabilità e al Traffico– che finalmente si realizza. Il Municipio ha fortemente voluto questa modifica, sollecitata dai dirigenti dei plessi scolastici della zona e dai genitori, e ce ne siamo fatti promotori nei confronti del Comune. Si concretizza così ancora una volta la nostra volontà di procedere con la pedonalizzazione spinta del cuore di Sestri e di mettere ordine ad alcune situazioni complicate di viabilità”.

E’ pur vero che la viabilità della zona, rispondendo alle richieste di maggiore sicurezza avanzate da insegnanti e genitori degli alunni delle vicinissime scuole, costretti a transitare in una via molto stretta e a contatto ravvicinato con i veicoli, risulta rivoluzionata: verranno concesse alcune deroghe al divieto, mentre il tratto di via Vado compreso tra la rampa di accesso al piazzale della chiesa di San Francesco lato levante e via Capitano del Popolo si potrà percorrere a senso unico alternato a vista, per consentire l’accesso ai passi carrabili. Infine verrà invertito il senso di marcia (quindi direzione levante) in via Vado tra via Capitano del Popolo e via Carlo Corsi, per alleggerire il traffico all’intersezione con via S. T. D’Aquino e Via Manno. C’è chi pronostica problemi per il traffico: basterà aspettare pochi giorni per saperlo.

leggi anche
via vado
Niente auto
Sestri Ponente, verso la pedonalizzazione di via Vado
via vado sestri ponente
Via ai lavori
Sestri Ponente: nuova pedonalizzazione in via Vado

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.