Basket

Serie D: l’Alcione ha la meglio sulla Valpetroniorisultati

Auxilium, Villaggio e Cogoleto ottengono i 2 punti

basket Albenga Pegli
Foto d'archivio

Rapallo. Riposa il Busalla, perde la Valpetronio; l’Albenga se ne va. La formazione del presidente Alessandro Colonna, con una partita giocata in più, ha allungato rispettivamente a +4 e a +6 sulle due squadre sopracitate. La promozione in Serie C è sempre più vicina.

I bianconeri condotti da Romano hanno tenuto alta la concentrazione e, dopo i successi negli scontri diretti, hanno avuto ragione della più modesta Pro Recco senza soffrire. Il quintetto allenato da Bertini non era da prendere sottogamba, dato che nell’ultimo periodo ha mostrato di essere in crescita. Gli albenganesi, con un’ottima prova del collettivo, hanno centrato la quinta vittoria di fila imponendosi per 70 a 50.

Prosegue l’ottimo periodo di forma dell’Alcione Rapallo. I gialloverdi hanno ottenuto il sesto successo consecutivo battendo la Valpetronio e ribaltando in loro favore la differenza canestri: -9 dell’andata è stato ripagato con un 63-53. La squadra guidata da Gaiaschi si trova al sesto posto, ma rispetto alle quattro compagini che la precedono deve ancora riposare. Difficilmente, quindi, potrà scalare posizioni, ma se manterrà questa condizione nei playoff sarà uno spauracchio per tutte. La Valpetronio si mantiene solitaria in terza piazza.

Torna al successo l’Auxilium e lo fa piegando un’Imperia dalla quale, all’andata, aveva subito una pesante scoppola. Il risultato vale l’aggancio in classifica: la formazione di coach Barbieri ha gli stessi punti dei ponentini, ma, alla luce del risultato di novembre, la differenza canestri premia la Riviera dei Fiori che occupa così il quarto posto, il terzo in prospettiva griglia playoff.

PGS Auxilium – Imperia Basket Riviera dei Fiori 71-64
PGS Auxilium: Schiavo, Robello 14, Pescio, R. Mortara 10, Bovone 4, Fusaro 9, Pera 9, Oneto, L. Mortara 7, Grazzi 18. All. Barbieri.
Imperia Basket Riviera dei Fiori: Fossati 11, Pionetti 3, Martini, Rotomondo 11, Michelis 29, Canobbio 8, Damonte 1, Bongioanni, Poggi 1. All. Risso.

Nove vittorie e nove sconfitte: il Cogoleto ha riportato in equilibrio il proprio score. La formazione allenata da Bruzzone ha prevalso sul Pegli in una gara rimasta incerta fino all’intervallo lungo; poi, all’inizio del terzo quarto, i padroni di casa hanno allungato in maniera convinta, finendo per vincere di 25 lunghezze. La serie positiva degli arancioblù, quindi, si ferma dopo due turni.

Cffs Cogoleto Basket – Basket Pegli 71-46
(Parziali: 22-14, 34-29; 59-38)
Cffs Cogoleto Basket: Bruzzone 7, Gorini 17, Muscella 4, Ferretti 8, Ciarlo 10, Boschetti 9, Robello 3, Mastrosimini 11, Valle 2, Pelegi. All. Bruzzone.
Basket Pegli: Massirio 6, Bolgioni, Zito 15, Grillo 2, Mazzorana 4, Moggio, Curicillino, Brichetto 13, Morgia 2, Tansi 4. All. Carraro.

Dopo tre sconfitte torna a vincere il Villaggio che, grazie all’ottavo referto rosa, si prende l’ottava posizione. La compagine allenata da Annigoni si è imposta a Bordighera per 57 a 69, raggiungendo a quota 16 punti la Fortitudo Savona.

Quest’ultima, però, battuta dall’APS, deve ancora fermarsi per il riposo. Nel derby savonese la squadra guidata da Dagliano ha offerto una buona prova difensiva e di intensità. Il primo quarto è molto equilibrato; nonostante la buona difesa gli ospiti trovano con buone giocate individuali la via del canestro, mentre i padroni di casa si affidano a diversi contropiedi. Nel secondo quarto i biancorossi stringono ancora di più le maglie in difesa, così, con Damonte dalla lunetta e una tripla allo scadere di La Rocca, vanno all’intervallo sul +6.

Nel secondo tempo l’APS prova ad allungare con qualche buona azione sia in post basso che da dietro l’arco, ma la Fortitudo rimane in partita con diversi rimbalzi offensivi e andando con continuità in lunetta. Nell’ultimo periodo la partita si fa un po’ nervosa e spezzettata, ne approfittano i padroni di casa che con diversi tiri liberi raggiungono la doppia cifra di vantaggio; gli ospiti non mollano e con tre triple si rifanno sotto, ma i padroni di casa riescono a controllare e mantere il vantaggio sul +9 finale.

Amatori Pallacanestro Savona – Fortitudo Savona 62-53
(Parziali: 13-14; 26-20; 45-36)
Amatori Pallacanestro Savona: La Rocca 14, De Marzi 8, Vigliola 11, Longagna 7, De Leo, Damonte 10, Mazzucchelli 3, Chiapella 4, Fazio 2, Crea 3. All. Dagliano.
Fortitudo Savona: Ghiga 14, Vaira 3, Meistro 8, Bonorino, Pegazzano 2, Alessi 3, Amedeo 13, Repetto, Montemurro 2, N. Morando 8. All. S. Morando.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.