Politica

Marco Doria in California, visita a Ebay e Pixar

pixar california

Sono tanti i genovesi collocati in posti chiave della nuova impresa mondiale con base nella Bay. Nel programma di visita del sindaco Marco Doria si rivelano interlocutori molto sensibili alla ricerca di uno sviluppo di Genova nei nuovi settori.

Nel corso della visita alla sede San Francisco di Ebay, il sindaco, accompagnato dal direttore di Porto Antico, Alberto Cappato, ha incontrato Marco Ottonello, giovane genovese di Sestri Ponente, laurea in economia, master ad Harward e oggi direttore dell’espansione di Ebay in America Latina. Tema del colloquio il modello di business di Ebay e le opportunità da cogliere per la nostra città.

Argomento centrale, quest’ultimo, anche nell’incontro con un altro genovese: Matteo Daste, negli Usa da vent’anni, affermato avvocato d’affari, fondatore di Business Association Italia-America (BAIA) e partner dell’importante società di consulenza legale e di business Squire Patton Boggs. L’incontro ha permesso di mettere a fuoco le modalità con cui Genova e le imprese genovesi possono attivare collaborazioni con la Bay Area.

Ulteriore tappa, la visita del sindaco agli studi cinematografici della Pixar, dalla parte opposta della Bay. L’impresa, fondata da Steve Jobs, impiega nell’impianto 1.200 creativi e ingegneri informatici. Anche qui non mancano gli “ambasciatori” della nostra città. Il regista Enrico Casarosa, che ha illustrato alla delegazione la tipologia di attività legata ai film di animazione, pur essendo da parecchi anni negli USA, rientra spesso a Genova per trarre ispirazione per il proprio lavoro dalle bellezze e dalle tradizioni del suo territorio di origine.

A San Francisco altro incontro con Marco Marinucci, genovese che ha fondato Mind de Bridge per la promozione di impresa.

Secondo motivo della giornata di visita, la presentazione della città all’Istituto italiano di cultura. Affollatissima la conferenza che il sindaco ha svolto sulla storia di Genova. L’interesse verso la nostra città, passato e presente, ha animato un succedersi di domande e risposte tanto ricco da proseguire ben oltre il termine della conferenza. Altrettanto seguita la presentazione delle attrattive turistiche di Genova e, in particolare del Porto Antico, curata da Alberto Cappato e supportata dalla proiezione di immagini e video.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.