Lotta di classe

Ilva, il Pcl condivide e rilancia l’appello del Calp: “Pronti a tornare in piazza”

Marco Ferrando (Pcl) in piazza con i lavoratori dell'Ilva

Genova. “Riceviamo con piacere la lettera dei lavoratori del Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali di cui condividiamo analisi e proposte di lotta. Non per nulla i nostri militanti e il nostro portavoce nazionale, Marco Ferrando, durante le giornate di lotta esemplare dei lavoratori Ilva sono stati presenti e a loro fianco, ribadendo proprio la necessità di una generalizzazione della mobilitazione in sostegno alla rivendicazione della nazionalizzazione senza indennizzo e sotto controllo operaio come unica e reale soluzione per difendere i livelli occupazionali e per poter dare vita ad una reale riqualificazione ambientale dello stabilimento a tutela della salute dei lavoratori e dei cittadini”.

Questo si legge in una nota del Partito Comunista dei Lavoratori, che rimarrà al fianco dei dipendenti Ilva. “Siamo pronti a tornare in piazza e nei picchetti con i lavoratori in caso di una nuova mobilitazione contro il governo, i nuovi acquirenti e la vigliaccheria dei Riva. Come sempre continueremo a rivendicare la necessità di non ridurre e limitare la lotta e la mobilitazione al solo stabilimento genovese, facendo pressioni innanzi tutto per la mobilitazione dei lavoratori ILVA di tutti gli stabilimenti italiani e sicuramente per la necessità di uno sciopero generale, quanto meno cittadino, per poter contrapporre a governi, giunte e padroni la reale forza della classe lavoratrice, la sola che può, autonomamente e senza delegare alle istituzioni, pretendere e ottenere ciò che è necessario per tutti”, terminata la nota.

Il Partito Comunista dei Lavoratori condivide e rilancia l’appello del Calp e le sue posizioni per dare vita ad una lotta di classe esemplare e vincente.

leggi anche
Ilva: terzo giorno di protesta
La lettera
Ilva, i portuali del Calp: “Serve sciopero cittadino per difendere lo stabilimento”
Generica
Tra memoria e futuro
Ilva, Grondona (Fiom): “Noi privilegiati? Ci facciano lavorare”. Ecco cos’è l’accordo di programma e “perché va difeso”
Ilva corteo 26/01/2016
Genova
Il sindaco Doria negli USA nei giorni caldi dell’Ilva: “Non si risolverà tutto domani”
cronaca
Economia
Ilva, gruppo Marcegaglia presenterà manifestazione di interesse

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.