Attenzione

Enel mette in guardia: “Attenzione alle email truffa”

Bolletta Enel

Roma. “Attenzione alle email truffa”. Il messaggio arriva da Enel che, per prevenire le truffe informatiche, ha voluto ribadire che l’azienda non chiede di fornire o verificare dati bancari attraverso link esterni inviati con la posta elettronica.

“A seguito di segnalazioni di mail dal contenuto ingannevole, inviate da un indirizzo apparentemente riferito a una società del gruppo Enel, l’azienda ha avviato tutte le azioni necessarie per la tutela dei clienti e delle società del gruppo” si legge nella nota diffusa dalla società del settore energetico.

Ecco come si concretizza il tentativo di raggiro: “Il destinatario riceve una finta bolletta e viene invitato a regolarizzare una morosità sulla fornitura o a scaricare un allegato, che in realtà riporta ad un link contenente un virus informatico che blocca il contenuto del pc. L’obiettivo è chiedere poi un riscatto alla vittima dell’attacco per ottenere lo sblocco del pc e la decifratura dei dati”.

“Questa e-mail non è stata inviata né da società del Gruppo Enel né da società da essa incaricate. Si tratta di un tentativo di raggiro simile a quelli più volte denunciati da altre aziende e istituti finanziari. Le procedure aziendali non prevedono in alcun caso la richiesta di fornire o verificare dati bancari e/o codici personali attraverso link esterni. Enel ha già informato le autorità competenti e richiesto la chiusura dei siti malevoli” prosegue la nota.

Infine l’appello ai clienti: “L’azienda invita chiunque riceva una e-mail sospetta a non cliccare i link presenti all’interno dei testi e a verificare l’autenticità della richiesta attraverso i consueti canali di contatto: Punti Enel presenti sul territorio o i numeri verdi 800 900 800 per Enel Servizio Elettrico e 800 900 860 per Enel Energia” conclude la nota.

Più informazioni
leggi anche
banconote 500 euro
Tigullio
Tigullio, i soldi degli investitori per comprare opere d’arte e auto di lusso: truffa da 4 milioni di euro
truffa online guardia di finanza
Attenzione
“Evasione fiscale, richiesta documentazione contabile”: mittente Gdf, ma è una mail truffa

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.