Nessuna sicurezza

Edilizia, grandi opere senza lavoratori genovesi, Cgil continua la mobilitazione

cantiere bisagno

Genova. I lavoratori genovesi del comparto edile rischiano di rimanere a “bocca asciutta” per gli appalti relativi alla messa in sicurezza del Bisagno. A lanciare l’allarme è il segretario di Fillea Cgil, Fabio Marante che sottolinea come, nel bando pubblicato per i prossimi lavori relativi alla messa in sicurezza del Bisagno (il terzo stralcio del secondo lotto) non ci sia alcun riferimento all’impiego di mano d’opera del territorio.

“Le grandi opere di messa in sicurezza del territorio potevano rappresentare una valvola di sfogo per l’occupazione territoriale – spiega Marante – vista anche l’entità dei finanziamenti in campo. Per il terzo stralcio del Bisagno, con un importo di 95 milioni di euro, cofinanziato da Italia sicura, la Regione ha usato come stazione appaltante il Comune di Genova che ha fissato nel bando solo il 9% di lavoratori svantaggiati, ovvero personale con bassa scolarità è disoccupato da oltre sei mesi. Mentre non c’è traccia del fattore territoriale”.

In Liguria, infatti, la situazione è particolarmente pesante e la crisi occupazionale nel comparto edile sta pesando ancora moltissimo. “Abbiamo un territorio martoriato in cui ci sono 4mila fantasmi – spiega Marante – che sono i lavoratori edili che hanno perso tutto e attendono opportunità di lavoro”. Il sindacato quindi, mantiene lo stato di mobilitazione e chiede con forza agli enti, Regione e Comune, di attivarsi per dare risposte.

leggi anche
Corso Italia, il cantiere dello scolmatore del Fereggiano
Trasparenza
Messa in sicurezza, sul sito del Comune di Genova gli aggiornamenti sui lavori
protesta edili regione
La protesta
Edili, la crisi non passa, lavoratori in Regione: “Chiediamo lavoro”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.