Cronaca

Amianto, sabato 6 febbraio presidio No Tav Terzo Valico a Cravasco

Il trattamento dell'amianto nel cantiere del Terzo Valico di Cravasco

Campomorone. Sabato 6 febbraio il Movimento No Tav Terzo Valico dà appuntamento a Isoverde (Campomorone) alle 10.30 per una passeggiata e presidio al Cantiere di Cravasco.

“Ancora una volta – spiegano gli organizzatori – riteniamo necessario scendere in strada e presidiare il Cantiere perché il Terzo Valico deve essere fermato: i costi sociali ed economici di quest’opera aumentano vertiginosamente giorno per giorno. La presenza di amianto espone la salute di tutti i cittadini a seri rischi, Cociv ed istituzioni hanno mostrato di non essere in grado di tutelarla”.

“I costi per la gestione e lo smaltimento delle terre da scavo contenti amianto sono elevatissimi tanto da spingere Co.civ a sospendere due gare d’appalto per due lotti di Cravasco e della Val Lemme: troppo elevata la spesa, rispetto ai denari pubblici stanziati fino ad oggi. Ad oggi si sono palesate tutte le contraddizioni che il Movimento No Terzo Valico, ha da anni evidenziato: inutilità dell’opera, danni ambientali, prosciugamento delle falde, presenza di rocce verdi , incidenti sul lavoro, aumenti dei costi, incapacità delle Istituzioni locali di tutelare le popolazioni e il territorio”.

“Per questi motivi, e per il modello perdente di sviluppo che il Terzo Valico rappresenta, siamo sempre più risoluti nel volerlo fermare a e nel credere che questa lotta non possa essere delegata, ma debba essere partecipata da ognuno di noi”

leggi anche
terzo valico campomorone cravasco
Sospese 2 gare
Terzo Valico, amianto nelle rocce: il Cociv ferma i cantieri di Cravasco e Val Lemme
terzo valico campomorone cravasco
Politica
Consiglio comunale a Campomorone: si parla di Terzo Valico e amianto
cronaca
Cronaca
Terzo Valico, amianto a Cravasco: esposto del Siap
terzo valico campomorone cravasco
Ambiente
Terzo Valico, test sull’amianto nel cantiere di Cravasco
terzo valico campomorone cravasco
Attivare l'osservatorio
Amianto nel cantiere del Terzo Valico, ripresi i lavori a Cravasco: Fillea Cgil lancia l’allarme
pensioni amianto regione
Rabbia
Pensioni amianto, la battaglia si sposta in Consiglio regionale
Il trattamento dell'amianto nel cantiere del Terzo Valico di Cravasco
Val varenna
Terzo Valico, Bruno (Fds): “Un ponte ‘in cambio’ di altri 100 camion di amianto”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.