Maltempo

Allerta arancione a Genova e nel Tigullio: pioggia, vento forte e neve in montagna

Forti raffiche di vento e pioggia sulla costa, neve sopra i 1500 metri

Prato della Cipolla

Genova. Agg.h.13. La Protezione civile della Regione Liguria ha prorogato l’allerta arancione, il secondo livello, per tutta la giornata di oggi fino alle 23.59 da Noli fino a Portofino; prorogata allerta arancione, fino alle 8 di domattina, da Portofino a Sarzana e nelle valli d’Aveto, Trebbia e Scrivia. Si conferma allerta gialla fino alle 23.59 di oggi nel Ponente ligure, nell’entroterra savonese e nelle Valli Bormida e Stura.

Allerta arancione su Genova e nel Tigullio, comprese le valli interne, fino alla mezzanotte di oggi. Nella notte si sono registrati forti rovesci, con cumulate di oltre 80 mm nel capoluogo e piogge meno intense anche tra Golfo Paradiso e spezzino, con interessamento della Val Fontanabuona, Val Trebbia, Val d’Aveto (in quest’ultima si hanno nevicate oltre i 1500 metri), Val Graveglia e Val di Vara.

Molto sostenuti anche i venti, che subiranno un rinforzo fino a divenire forti dai quadranti meridionali. Sulla parte centrale della regione, questi venti rafficati da Sud Est sul levante si scontreranno per qualche ora con quelli da Nord sul ponente, creando le condizioni per fenomeni stazionari.

Nel pomeriggio questa configurazione dovrebbe spostarsi verso levante, iniziando così l’allontanamento dalla regione, che sarà interessata fino alle prime ore di lunedì.

Durante il periodo di allerta i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città di Genova, i comportamenti di autoprotezione. Tutte le ordinanze e le norme sono disponibili sul sito www.comune.genova.it. Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sono divulgati attraverso: pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e sulle paline alle fermate Amt; sul sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (www.allertaliguria.gov.it); sul sito del Comune di Genova (http://www.comune.genova.it/servizi/protezionecivile).

E’ attivo inoltre il servizio gratuito di allerta meteo via sms. Per iscriversi basta inviare un messaggio dal proprio cellulare con il testo “allertameteo on” al numero 3399941051, oppure effettuare l’iscrizione on line su http://segnalazionisms.comune.genova.it. Per tutta la durata dell’allerta sarà attivo il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova 800177797.

leggi anche
allerta meteo
Attenzione
Protezione civile, domani allerta arancione per piogge e temporali
pioggia
Perturbazione
Meteo: maltempo su tutta la Liguria, poi un brevissimo miglioramento
Albero caduto per il maltempo sulla sp della Scoglina
Vento e pioggia
Alberi caduti, allagamenti e incidenti: disagi a Genova, nel Tigullio e nelle valli
Sopraelevata chiusa
Domani
Mareggiate e vento forte: Genova chiude la Sopraelevata alle moto

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.