Moto e traffico

“Parcheggi gratuiti per le moto” l’associazione 2 ruote in città chiede garanzie per il Park di Piazza Dante

I lavori dureranno almeno due anni

Genova. Garantire la salvaguardia dei posti moto che saranno liberati per il cantiere di Piazza Dante, trovando altri spazi nelle zone centrali della città, ma garantire anche il principio che chi viaggia in moto nel centro cittadino, contribuendo sensibilmente a una diminuzione del traffico, non paga la sosta, a meno che non sia una propria scelta.

L’associazione “due ruote in città” che raggruppa numerosi motociclisti e scooteristi genovesi chiede conto alla pubblica amministrazione delle misure che verranno attuate con la realizzazione del nuovo Park sotterraneo in piazza Dante, con la conseguente cancellazione dei posti moto da uno dei “polmoni” di sosta dei motociclisti genovesi.

“I lavori dureranno almeno due anni – spiega il presidente dell’associazione, Romolo Benvenuto – e in tutto questo tempo l’amministrazione pubblica deve trovare altrettanti posteggi per le moto nelle aree vicine a Piazza Dante”.

Parcheggi che dovranno rimanere anche quando il Park sotterraneo sarà realizzato per permettere, comunque, il posteggio libero in città. “Non vorremmo che questo fosse una sorta di cavallo di Troia per introdurre il pagamento della sosta – prosegue Benvenuto – e proprio per questo chiediamo che i posti siano mantenuti anche dopo. Ci può essere una nicchia di mercato, anche interessante, che può permettersi di pagare un posteggio ma il principio deve, comunque essere – conclude Benvenuto – che le moto in città posteggiano gratuitamente”.

leggi anche
cronaca
Rivoluzione a settembre
Mega park di piazza Dante, lavori al via: a cantieri aperti solo l’80% dei posti moto sarà recuperato altrove
parcheggiatori abusivi piazza dante
Cronaca
Genova, gli abusivi gestiscono i park in Piazza Dante: o paghi o non parcheggi lo scooter
piazza dante
Politica
Park piazza Dante, Rosso e Balleari: “Rischio è che si creino altre voragini eterne”
cronaca
Genova
Park di piazza Dante, Legambiente: “Bomba pronta ad esplodere”
Bruco, il degrado del fratello minore
Genova a 2 ruote
Moto e scooter, subito 156 nuovi parcheggi, 500 entro l’anno: ecco dove

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.