Genova

Ilva, il decreto approda nelle commissioni Ambiente e Attività Produttive della Camera

A Genova resta confermato lo sciopero di lunedì prossimo

cornigliano ilva strada

Genova. Il decreto legge sull’Ilva approda oggi nelle commissioni Ambiente e Attività produttive della Camera, riunite in seduta congiunta.

Il passaggio delle commissioni, che hanno già effettuato una prima istruttoria sul decreto, è preliminare all’aula di Montecitorio, dove il testo approderà tra l’11 e il 12 prossimi. Dopo il via libera della Camera andrà al Senato per la definitiva conversione in legge.

Nel decreto legge non c’è solo l’avvio delle operazioni di cessione dell’Ilva, con gli stabilimenti di Taranto, Genova e Novi Ligure, e di altre sette società del gruppo, ma anche la concessione di un prestito da 300 milioni all’amministrazione straordinaria da parte dello Stato, attraverso Mise e Mef, affinché affronti la fase della transizione da qui sino a fine giugno (risorse che poi dovrà restituire con gli interessi chi acquisirà la gestione dell’Ilva).

Intanto a Genova resta confermato lo sciopero che era già previsto per l’11 gennaio. “Lunedì faremo assemblea in fabbrica – ha dichiarato il segretario della Fiom, Bruno Manganaro, dopo l’incontro in Confindustria del 5 gennaio – se ci saranno novità positive le valuteremo, in caso contrario si proclamerà lo sciopero e si andrà in Prefettura”.

leggi anche
cronaca
Politica
Ilva, Messina (Idv): “Ok fondi, ma ora garanzie per lavoratori”
angelo bagnasco
Verso lo sciopero
Ilva, il cardinale Bagnasco: “Auspico decisioni sagge e lungimiranti”
cornigliano ilva strada
Verso lo sciopero
Ilva, Rixi: “Lo sciopero si poteva evitare, il Governo se ne assuma la responsabilità”
Il corteo dei lavoratori Ilva in Regione
Verso lo sciopero
Ilva, l’azienda conferma: “Non si può garantire l’integrazione a contratti di solidarietà”
Ilva Genova
Il bando
Ilva, in vendita anche 7 società del gruppo
cornigliano ilva strada
Genova
Ilva, firmato il decreto per la cessione a privati
Presidio Ilva
Genova
Ilva, lunedì lo sciopero: oggi a Genova doppio presidio dei lavoratori
cronaca
Genova
Ilva, per i lavoratori di Cornigliano integrazione al reddito al 70%

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.