A pra'

Il canottaggio ligure celebra i protagonisti di un 2015 da incorniciare

Saranno ben 81 i vogatori che riceveranno un riconoscimento per i risultati ottenuti

Bellio, Paccagnella

Genova. Venerdì 4 dicembre alle 19, presso la sala del punto ristoro del centro remiero di Pra’, si svolgerà l’annuale festa del Comitato regionale della Federazione Italiana Canottaggio.

Saranno ben 81 i vogatori della regione a ricevere un riconoscimento per i risultati ottenuti nella stagione agonistica 2015: allievi e cadetti vincitori ai Meeting nazionali giovanili oppure al Festival dei Giovani, campioni liguri e italiani assieme a vogatori protagonisti in maglia azzurra.

I vivai delle nostre società affrontano un periodo fiorente che si riassume in risultati d’eccellenza a livello nazionale e internazionale – spiega il presidente Fic Liguria Massimo Sotteri –. Il campo di regata di Pra’ rimane il nostro punto di riferimento, insostituibile, per gli allenamenti dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze. Migliaia e migliaia di chilometri in autunno e inverno per esser protagonisti durante la primavera e l’estate”.

Alla premiazione, per applaudire e premiare i canottieri liguri, sarà presente anche Giuseppe Abbagnale, presidente della Federazione Italiana Canottaggio.

Stagione importante e ricca di avvenimenti per il canottaggio in Liguria. Veronica Paccagnella e Benedetta Bellio (nella foto) sono campionesse del Mediterraneo. Grande week end di fine agosto, a Pescara, in occasione di questa nuova manifestazione dedicata ai giochi da spiaggia con le genovesi, entrambe tesserate per la Sportiva Murcarolo, impegnate nel coastal rowing.

Bianca Laura Pelloni centra un ottimo quarto posto ai Mondiali Under 23 di Plovdiv. Nel doppio pesi leggeri, l’atleta dello Speranza Pra’ conclude la sua avventura iridata alle spalle di Nuova Zelanda, Cina e Svizzera.

Quarto posto per Giorgio Gibelli Casaccia ai Mondiali Junior di Rio de Janeiro. Nella specialità dell’otto, il vogatore della Canottieri Elpis lotta sino al traguardo per salire sul podio.

Un sesto e un ottavo posto alle Universiadi di Chungju (Corea del Sud). Al via Davide Mumolo (Elpis Genova), Federico Garibaldi (Elpis Genova) e, nel doppio femminile, Benedetta Bellio (Sportiva Murcarolo).

Importante contributo del canottaggio ligure alla causa azzurra nella vittoria della Coupe de la Jeunesse. Sono ben cinque i vogatori genovesi, quattro in forza al Rowing Club Genovese e uno allo Speranza Pra’, protagonisti a Szeged. Nell’otto maschile doppia vittoria per Alberto Tanghetti (Rowing Club Genovese) e Matteo Varacca (Speranza Pra’) assieme ai giovani vogatori di VVF Tomei, Posillipo, Gavirate, Savoia e Varese. Nel quattro di coppia maschile due argenti per Michele Rebuffo e Giacomo Costa, entrambi tesserati per il Rowing Club Genovese. Un quarto e un ottavo posto per Sofia Tanghetti (Rowing Club Genovese) nel quattro di coppia.

Titoli italiani e soddisfazioni importanti per il canottaggio ligure a Ravenna in occasione dei campionati italiani Assoluti, Pesi Leggeri e Juniores. Murcarolo e Speranza Pra’ brillano con i successi conquistati rispettivamente nel quattro di coppia (Denise Zacco, Maddalena Cantamessa, Roberta Saldarini e Alessandra Derme) e doppio Pesi Leggeri (Paola Piazzolla e Bianca Laura Pelloni); a segno anche l’Elpis Genova nel due con Junior (Giorgio Gibelli Casaccia e Alessandro Nizzi, tim. Michele Maspero), cui si aggiungono Federico Garibaldi e Davide Mumolo (tim. Giacomo Bottaro), terzi tra i Senior. Per il Murcarolo anche il bronzo di Benedetta Bellio nel singolo.

Ottimo Rowing Club Genovese tra gli Junior con ben tre medaglie: l’argento del quattro di coppia maschile (Giacomo Costa, Alberto Tanghetti, Michele Rebuffo e Lorenzo Brusato) ed i bronzi del quattro di coppia (Ludovica D’Epifanio, Sofia Tanghetti, Maria Ludovica Costa, Carlotta Zamboni) e dell’otto Junior femminile (Ludovica D’Epifanio, Maria Ludovica Costa, Violetta Ghersina, Sofia Tanghetti, Carlotta Zamboni, Francesca Durando, Alessandra Blondet, Chiara Magnano, tim. Lucia Rebuffo). Un successo, a livello Esordienti, anche per l’Argus con Arianna Casarini e Silvia Tripi.

Due titoli italiani, firmati Rowing Club Genovese ed Elpis Genova, ai campionati italiani di Società a Ravenna. Il Rowing Club Genovese vince nel quattro di coppia Senior grazie a Giacomo Costa, Michele Rebuffo, Alberto Tanghetti e Tiziano Vezzi. L’Elpis si impone nel quattro con Senior con Enrico Perino, Francesco Garibaldi, Xavier Costantini ed Edoardo Marchetti (tim. Giacomo Bottaro).

A Palermo Edoardo Marchetti conquista il titolo italiano nel canoino Senior per l’Elpis Genova. Il Rowing Club Genovese vince nella Yole a quattro Senior con Alessandra Blondet, Ludovica D’Epifanio, Francesca Durando e Carlotta Zamboni (tim. Sofia Tanghetti).

Grande soddisfazione per l’Elpis Genova, vincitrice di due titoli italiani Senior ai tricolori coastal di Luino. Nel quattro di coppia Giorgio Casaccia Gibelli, Enrico Perino, Davide Mumolo ben si amalgamano assieme a Marchetti, timoniere Massimo Moscatelli. Ennesima riconferma i fratelli Francesco e Federico Garibaldi nel doppio.

Ai Mondiali di Lima, invece, due medaglie biancocelesti grazie alla singolista Selene Gigliobianco e al quattro di coppia con Davide Mumolo, Edoardo Marchetti, Enrico Perino e Giorgio Gibelli Casaccia (tim. Marina Plos).

La Canottieri Sampierdarenesi raggiunge la nona posizione del Festival dei Giovani. Sono 427 i punti nella classifica della più grande manifestazione giovanile Under 14.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.