La denuncia

Degrado a Genova: “Sottopasso della Fiera in condizioni pietose” fotogallery

Genova. “Iniziano in questi giorni gli eventi della Fiera di Genova dedicati al Natale e nulla si è fatto per rendere accessibile il sottopasso di accesso a piazzale Kennedy che versa in una situazione a dir poco vergognosa. Spazzatura ovunque, scritte ai muri, porte divelte: ecco come si presenta il principale accesso pedonale al quartiere fieristico genovese”.

Questa la denuncia di Matteo Rosso, capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Liguria, e Stefano Balleari, vicepresidente del consiglio comunale di Genova, che hanno documentato lo stato di totale degrado del sottopassaggio pedonale in zona Foce per l’accesso a piazzale Kennedy.

“Eppure per restituire al sottopasso un’apparenza di normalità e pulizia e quindi per renderlo fruibile ai tanti visitatori degli eventi fieristici – dicono i due consiglieri – basterebbe davvero poco: una ramazza per togliere la sporcizia e due bidoni di pittura per togliere le scritte dai muri e dalla pavimentazione. Pensare che ci sarebbero anche tante braccia a disposizione per portare a compimento questa piccola opera di restyling: infatti, proprio a due passi dal sottopasso, abitano ormai da mesi i profughi ospitati a spese del Comune e quindi dei genovesi”.

“Nonostante il protocollo d’intesa firmato dalla giunta Doria per impiegare i sedicenti profughi in lavori socialmente utili non ci risulta che si siano offerti volontari per dare una pulita a un sottopassaggio che si trova proprio lì a pochi metri da dove alloggiano. Sarebbe stato un bel gesto di ringraziamento verso la città che li ospita rimboccarsi le maniche e fare un po’ di pulizia. Evidentemente l’accordo firmato dalla giunta Doria non è servito poi a molto se non è bastato neppure a far fare un po’ di pulizia a due passi dalla palazzina dove alloggiano decine e decine di immigrati che passano le giornate al telefono e a non fare null’altro”.

leggi anche
mercatino abusivo via turati
Genova
Genova, il “tira e molla” del mercatino abusivo di Sottoripa, sgomberi a raffica

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.