Cronaca

Corteo contro la nuova sede di Forza Nuova a Sturla: 21 manifestanti denunciati fotogallery

Genova. La Digos di Genova ha denunciato 21 manifestanti che hanno partecipato al corteo contro l’apertura della nuova sede di Forza Nuova inaugurata il 26 settembre a Sturla alla presenza del segretario Roberto Fiore.

Per evitare il contatto tra i militanti di estrema destra e i circa 500 manifestanti fu schierato per l’occasione un imponente doppio cordone di forze di polizia che aveva di fatto completamente blindato in un clima quasi surreali il quartiere di Sturla.

Il corteo, a cui oltre i centri sociali hanno partecipato anche esponenti del M5S, di Rifondazione comunista e del Pcl, era partito da piazza Ragazzi del 99 per essere poi bloccato a circa cinquecento metri dal presidio di FN da un cordone formato da agenti del reparto mobile e della Digos e dietro alcuni mezzi blindati schierati a chiudere completamente il passaggio. I manifestanti, scandendo slogan antifascisti, avevano acceso diversi fumogeni ed lanciato alcuni oggetti (tra cui due cavolfiori).

Poi il corteo aveva fatto marcia indietro e la manifestazione era proseguita senza incidenti fino in via Isonzo, quando un “provocatore” aveva sventolato una bandiera tricolore al passaggio dei manifestanti suscitando la reazione del corteo e il danneggiamento di un portone.

I manifestanti sono accusati di travisamento, resistenza, lancio pericoloso di cose e danneggiamento.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.