San silvestro

Botti di capodanno, la ‘mappa’ dei fuochi a Genova e in riviera: dove sono vietati e dove no

In alcuni Comuni sono previste multe comprese tra i 50 e i 500 euro

Botti di Capodanno

Genova. Per tutelare gli amici e 4 zampe e le persone sono numerosi i Comuni della Riviera che hanno emesso ordinanze per vietare l’utilizzo di fuochi d’artificio e botti vari durante la notte di Capodanno. In altre località, invece, ci sono regolamenti precisi da rispettare, ma si potrà comunque “sparare”.

Questo a cominciare da Genova, dove l’amministrazione comunale richiama tutti i cittadini al rigoroso rispetto delle norme in occasione delle prossime festività e della notte di San Silvestro, per evitare danni alle persone e agli animali e garantire la sicurezza.

Stessa cosa vale per Chiavari. Pur non avendo emesso ordinanze di divieto, il sindaco invita i cittadini ad un uso prudente e possibilmente contenuto di fuochi pirotecnici, petardi e affini; raccomanda di non utilizzare questo materiale nei luoghi di maggiore affluenza, in particolare nel centro storico, per preservare l’incolumità di tutti e limitare al minimo i rumori molesti, che possono intimorire bambini, anziani e animali da compagnia.

Per il momento nessun divieto neanche a Rapallo, mentre non si potrà sparare a Sestri Levante (Qui i dettagli dell’ordinanza e le multe previste), a Lavagna e Casarza Ligure (qui i dettagli).

leggi anche
petardi, botti illegali
Capodanno
Casarza Ligure vieta fuochi d’artificio, razzi e petardi: multe salate per i “furbetti”
botti capodanno
Cronaca
Sestri Levante, ordinanza “anti botti”: vietato accendere fuochi d’artificio e petardi in centro storico
gatto
Le regole
Botti e fuochi d’artificio, a Genova il regolamento per tutelare animali e persone
Fuochi d'artificio a Rapallo
Tutti gli eventi
Capodanno 2016 da Genova alla riviera (passando per l’entroterra)

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.