Politica

Welfare, assessore Viale: “Impegno per risorse per progetti sociali e accoglienza senza tetto”

Poverrtà, clochard

Liguria. “L’intenzione di reperire a bilancio risorse per l’accoglienza dei senza tetto non è mai venuta meno da parte di questa amministrazione, ma, alla luce delle polemiche pretestuose e degli allarmismi ingiustificati lanciati a mezzo stampa da alcune amministrazioni comunali, ho ritenuto necessario ribadire ufficialmente ai presidenti delle conferenze dei sindaci delle Asl della Liguria la volontà del mio assessorato a garantire, entro gennaio 2016 per esigenze di equilibrio di bilancio, l’erogazione dei contributi da parte della Regione Liguria ai Comuni che sostengono le spese relative alle convenzioni per l’accoglienza notturna a persone senza fissa dimora”.

Lo ha scritto in una lettera indirizzata ai presidenti delle Conferenze dei sindaci delle Asl liguri la vicepresidente e assessore regionale alle politiche sociali Sonia Viale. La vicepresidente Viale inoltre ribadisce la volontà di dare continuità e supporto a altri progetti di politiche sociali, come il collocamento di minori in strutture socio-educative nei Comuni sotto i 10 mila abitanti, il banco alimentare e attività di supporto ai detenuti.

“Abbiamo ben chiara l’importanza delle politiche sociali – scrive Viale – su cui stiamo lavorando anche per arrivare a un modello di autentica integrazione con le politiche sanitarie sul territorio, per dare una risposta efficace a 360 gradi ai bisogni dei cittadini, specie quelli delle fasce più deboli e svantaggiate, purtroppo le più penalizzate dai tagli del governo”. Per discutere di tutti questi temi l’assessore Viale si incontrerà a breve con i responsabili delle politiche sociali dei Comuni liguri.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.