Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Social media, comunicazione e teatro: arriva #archivolTU

Più informazioni su

Genova. Il Teatro dell’Archivolto propone agli studenti delle scuole superiori e dell’università un laboratorio innovativo che gioca con i social media, la comunicazione e il teatro. #archivolTU – questo il titolo del progetto – si svolge negli spazi del Teatro dell’Archivolto dal 21 novembre al 3 dicembre e sarà condotto da Simone Pacini, esperto di comunicazione web 2.0. e creatore del brand #fattiditeatro.

Il workshop si articola in due parti: la prima è di formazione, si svolgerà dal 21 al 27 novembre (tutti i pomeriggi tranne la domenica 22 novembre) e spiegherà ai ragazzi come i social media più diffusi – da Facebook a Twitter, da Instagram a YouTube, da Periscope a Vine – possano diventare potenti strumenti di comunicazione, strategici quanto se non di più delle tradizionali attività di ufficio stampa, promozione e marketing. Chi è un social media manager, cosa fa un community manager, cos’è lo storytelling digitale? Il workshop risponderà a queste e altre domande, illustrerà ai ragazzi le nuove professioni del web e li metterà in condizione di organizzare il proprio storytelling.

Le conoscenze acquisite saranno messe alla prova nella parte più pratica del laboratorio, in cui i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con un ambiente affascinante come il teatro, partecipando a spettacoli e avendo accesso a backstage e incontri con gli artisti. I post, tweet e video prodotti durante #archivolTU saranno riuniti alla fine in un report / narrazione collettiva che sarà presentato alla community del Teatro dell’Archivolto a chiusura del laboratorio.

Il laboratorio è completamente gratuito, inclusa la partecipazione agli spettacoli in programma nel periodo, ovvero Operetta Burlesca di Emma Dante, La notte degli scrittori con Gianrico Carofiglio, Maurizio De Giovanni, Diego De Silva, Marcello Fois e Melania Mazzucco e Cannibali di Kronoteatro.

E’ necessario essere dotati di smartphone con connessione autonoma. Per iscriversi si può mandare una mail a promo@archivolto.it, inviando un breve curriculum. Per informazioni 0106592220, www.archivolto.it.

Più informazioni su