Calcio

Serie B: vendetta compiuta e l’Entella respira aria di alta classificarisultati

I biancocelesti si impongono al "Braglia", dove vennero condannati alla retrocessione a inizio giugno

Entella
Foto d'archivio

Chiavari. La vendetta è un piatto che va servito freddo. Questo il pensiero più ricorrente nella testa dei chiavaresi presenti ieri al “Braglia”. Ovviamente si tratta di vendetta sportiva, sia chiaro, così come è chiaro che non c’è nulla di personale con il Modena che anche ieri, dalla dirigenza agli inservienti di campo e persino ai tifosi, ha riservato all’Entella un’ottima accoglienza.

Resta tuttavia palpabile in casa biancoceleste la soddisfazione per aver quasi cancellato, esorcizzato, uno dei pomeriggi calcisticamente più brutti nella storia recente della società chiavarese. Una soddisfazione doppia quando, a fine partita, è giunta notizia che la Primavera guidata da Castorina, poco distante dal “Braglia”, aveva battuto 4 a 0 il Modena, ritrovandosi al comando solitario della classifica.

Tornando alla quinta vittoria della prima squadra, grazie alla quale sale all’ottavo posto in coabitazione con Perugia e Livorno, riviviamo la cronaca dell’incontro.

Crespo schiera il Modena con un 4-3-1-2: Provedel; Rubin, Cionek, Gozzi, Calapai; Nardini, Doninelli, Bentivoglio; Belingheri; Granoche, Stanco. In panchina siedono Manfredini, Marzorati, Popescu, Minarini, Nizzetto, Marchionni, Sakaj, Olivera, Luppi.

Anche Aglietti manda in campo un 4-3-1-2 con Iacobucci; Belli, Ceccarelli, Pellizzer, Iacoponi; Sestu, Jadid, Palermo; Costa Ferreira; Masucci, Caputo. A disposizione ci sono Paroni, Zanon, Zigrossi, Volpe, Troiano, Fazzi, Cutolo, Sforzini, Petkovic.

Arbitra Marini della sezione di Roma 1, assistito da Soricaro (Barletta) e Raspollini (Livorno). Quarto uomo è Candeo (Este).

Il primo tentativo è di Sestu: palla alta sopra la traversa. Poco dopo va al tiro Costa Ferreira: il suo sinistro è alto di poco.

Più Entella che Modena in avvio di gara. Belli crossa, ma la palla è troppo lunga e nessuno dei suoi compagni ci arriva. Al 7° Costa Ferreira fa da sponda per Sestu che batte a rete ma non ha buona mira.

Ospiti attenti in fase difensiva, in particolare all’11° quando Ceccarelli anticipa Granoche. Poco più tardi Iacobucci in uscita fa suo un cross di Nardini.

Al 13° angolo dalla sinistra calciato da Jadid, Caputo stacca di testa: pallone di poco sopra la traversa. Al 16° un fendente di Sestu da fuori area chiama Provedel alla parata in tuffo.

La partita prosegue su ritmi alti, con frequenti capovolgimenti di fronte. Una punizione del Modena, calciata da Belinghieri, è allontata da Jadid; dall’altra parte Provedel anticipa in uscita Masucci, cercato da Caputo.

Al 32° l’Entella ha a disposizione una punizione dai venticinque metri per fallo di Cionek su Costa Ferreira; Provedel blocca il destro di Jadid.

Dopo un cross di Masucci sul quale Cionek è bravo ad anticipare Caputo, il Modena si fa avanti con Stanco che serve Belinghieri, il quale calcia di destro dal limite: tiro centrale, facile per Iacobucci.

Il primo tempo termina a reti inviolate. Nel secondo è ancora l’Entella a partire più determinata. Al 3° Masucci crossa dalla sinistra, in area Palermo incorna ma non trova lo specchio della porta.

Al 4° tra i locali esce Doninelli, entra Olivera. Al 6° traversone dalla sinistra in area chiavarese, testa di Granoche e palla a lato. All’8° il primo cartellino giallo: ne fa le spese Pellizzer, per un fallo su Granoche.

Dopo un tentativo di Belinghieri da dimenticare, l’Entella riparte all’offensiva: cross di Sestu, Provedel sbaglia l’uscita, palla sui piedi di Masucci ma il suo tiro è deviato da Rubin e termina tra le braccia dell’estremo locale. Al 16° Rubin mette il pallone in mezzo dalla sinistra, Stanco in area è abile a colpire di testa ma la presa di Iacobucci è facile.

Aglietti al 19° toglie Palermo e inserisce Volpe. Un paio di minuti dopo Caputo imbecca Masucci che controlla e calcia a rete, palla a lato. Sull’altro fronte un tiro di Olivera viene deviato sul fondo; dalla bandierina va Belinghieri, Stanco colpisce di testa, Iacobucci fa sua la sfera.

Al 26° Caputo tocca per Masucci che da ottima posizione si coordina male e calcia alle stelle. Al 28° Cutolo prende il posto di Masucci. Al 31° azione in velocità degli emiliani: da Belinghieri a Stanco, tacco per Granoche che non ha buona mira. Ancora Modena: mischia in area chiavarese, Stanco cerca la deviazione vincente ma il portiere dell’Entella non si fa ingannare.

Il gol della vittoria arriva al 34°: Sestu lancia con precisione Costa Ferreira, da questi a Caputo che in area controlla e con il destro trafigge Provedel.

La reazione del Modena è in un tiro di Belinghieri che Iacobucci respinge in tuffo. Al 37° cartellino giallo per Calapai. Aglietti manda in campo Troiano al posto di Sestu. L’Entella si chiude e resiste, allontanando due azioni nate da traversoni dalla sinistra.

Al 41° cartellino giallo per Belinghieri. I gialloblù si giocano le ultime cartucce: al 43° dentro Luppi e Nizzetto, escono Belinghieri e Nardini. Nei tre minuti di recupero, però, l’Entella tiene lontani gli avversari dalla propria area.

La squadra chiavarese esulta e si raduna unita di fronte ai suoi tifosi per raccogliere l’applauso per il decimo risultato consecutivo. La soddisfazione è leggibile negli occhi di Aglietti come di tutti i protagonisti della trasferta modenese che rilancia ulteriormente i biancocelesti in classifica e celebra il record di imbattibilità allungato di altri novanta minuti, alla vigilia di due partite casalinghe.

I chiavaresi sono tornati in campo già questa mattina per preparare la partita di venerdì sera contro il Brescia, fresco di scoppola inferta nientemeno che alla capolista Cagliari. Una partita che, anche in virtù della collocazione inedita, potrebbe riportare al “Comunale” una cornice di pubblico degna di una squadra che viaggia nei quartieri alti della classifica.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.