Protesta

Pensioni amianto, 200 invadono la sede Inps di Genova

La mobilitazione continua: incontro a Roma e protesta in Regione

Genova. Agg.h.15.30. I lavoratori hanno ottenuto il richiesto incontro a Roma, che avrà luogo lunedì prossimo alla ore 14,30 al Ministero del Lavoro e alla presenza dei dirigenti dell’Inps Nazionale.

Invasione pacifica della sede Inps di piazza Della Vittoria dei lavoratori coinvolti nella vicenda amianto. Circa 200 persone sono salite negli uffici, mentre un centinaio è rimasta in presidio fuori dall’edificio.

Al centro della protesta rimane la preoccupazione per il destino dei lavoratori genovesi che, dopo anni di battaglie complicate dalle vicende giudiziarie, grazie a un provvedimento del Governo, avrebbero poturo andare in pensione.

L’Inps, tuttavia, non ha riconosciuto i benefici legati agli anni lavorati in presenza di amianto a 100 lavoratori che in questi anni hanno provato a fare causa civile e l’hanno persa e che ora avrebbero però gli stessi diritti di chi causa non l’ha fatta. “La legge parla chiaro – spiega Antonio Perziano, Cgil – il diritto deve essere applicato a tutti. I dati aggiornati sono semplici: 178 morti per amianto in Ansaldo, 171 all’Ilva, 2.770 morti in Liguria per mesotelioma e 350 vittime civili: mogli, sorelle e madri di lavoratori che lavavano le tute”.

Già nei prossimi giorni, per  tentare di risolvere la questione, dovrebbe tenersi un incontro a Roma, mentre la mobilitazione continua: martedì i pensionati coinvolti protesteranno in Consiglio Regionale.

Più informazioni
leggi anche
corte amianto
Genova
Fondo amianto, risarcimento ai malati di mesotelioma: i dettagli
amianto genova protesta
Nuova beffa
Pensioni amianto, 300 lavoratori “bloccati”. Burlando: “A breve incontro con Inps nazionale”
lavoratori amianto in consiglio regionale
Cronaca
Amianto, lavoratori e pensionati di nuovo in consiglio regionale: “Restituiteci i nostri diritti”
protesta inps
Sentenza
Pensioni amianto, l’Inps non applica la legge: protesta dei lavoratori Ilva e Ansaldo a Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.