Serie a

Emozioni forti al “Carlo Androne”: la Pro Recco la spunta sul Cus Genova con un punto di scartorisultati

Dopo il pareggio dell'andata, il derby ligure si risolve con un 24 a 23 in favore dei biancocelesti

rugby recco genova

Recco. Il campo “Carlo Androne” di Recco si conferma inviolato e stregato per ogni avversario: il risultato utile casalingo consecutivo numero 38 per gli squali arriva da un 24-23 nel derby ligure contro il Cus Genova, al termine di un incontro bello e combattuto e di un finale al cardiopalma.

Insieme a questa vittoria e ai relativi 4 punti, per la Tossini Pro Recco Rugby arriva anche la vetta della classifica del girone 1, alla pari con il Brescia ieri inaspettatamente e pesantemente sconfitto in casa dal Prato Sesto.

Non solo rose e fiori in questa vittoria per i recchelini, come spiega coach Lisandro Villagra: “Sono ovviamente contento del risultato, perché sono arrivati quattro punti davvero d’oro. Sono invece meno soddisfatto della prestazione della squadra: abbiamo sbagliato tanto in difesa e commesso troppi falli. Onore al Cus Genova, che ha giocato una bellissima partita, mettendoci costantemente in difficoltà e sfiorando la vittoria sul filo del fischio finale: si sono rivelati avversari più forti di quanto pensassimo e noi abbiamo ancora tantissimo da lavorare, anche dal punto di vista della disciplina e della tenuta mentale”.

Per il Recco sono andati in meta Corbetta, Cacciagrano e Regestro. Il punteggio biancoceleste è completato da tre trasformazioni e un calcio di punizione di Agniel (per lui 4 su 5, con 9 punti). Il Cus Genova è andato a segno con De Gregori e Cattaneo e Cipriani ha messo dentro entrambe le trasformazioni più tre calci di punizione (13 punti, 5 su 9). I due calciatori hanno anche fatto tremare più volte i pali del “Carlo Androne”, regalando ulteriori brividi agli spettatori.

I migliori auguri di pronta guarigione da parte di tutti sono andati a Besmir Metaliaj, finito all’ospedale per una lussazione esposta ad un dito.

All’ingresso in campo il pubblico e le squadre hanno tributato un lungo applauso a Claudio Ceppolino, che lascia Recco e l’Italia dopo tanti anni, per rientrare in Argentina con la sua famiglia: a lui, e anche a Regan Sue, che sta per tornare in Nuova Zelanda, sono andati un enorme ringraziamento e un grande saluto da parte di tutto il mondo biancoceleste.

Tra il primo e il secondo tempo della partita, i rappresentanti delle due squadre hanno letto la dichiarazione contro la violenza sulle donne, in collaborazione con lo Zonta Club di Portofino.

Il campionato di Serie A osserverà ora il primo e unico turno di riposo della prima fase e la Tossini Pro Recco alla ripresa sarà attesa da due impegni esterni consecutivi: domenica 6 dicembre sul campo dell’ASR Milano e domenica 13 a Parma contro l’Accademia. Il Cus Genova, invece, tornerà a giocare per due volte di fila al “Carlini”: prima con la Junior Brescia, poi con il Prato Sesto.

Il tabellino:
Tossini Pro Recco Rugby – Cus Genova 24-23 (p.t. 17-17)
Tossini Pro Recco Rugby: Neri, Gaggero, Tassara, Torchia (s.t. 12° Breda), Bisso, Agniel (c), Villagra, Cacciagrano, Giorgi, Regestro, Metaliaj (p.t. 18° Nese), Mastrolorenzo, Corbetta (s.t. 1° Massone), Noto (s.t. 5° Bedocchi), Avignone. A disposizione: Sciacchitano, Gerli, L. Tagliavini, J.D. Tagliavini. All. Villagra – Galli.
Cus Genova: Alberghini, Salerno, Barani, Heymans, Ciranni, Cipriani, Garaventa (c), Bertirotti, F. Imperiale, Barry (p.t. 15° Pallaro, p.t. 25° Perini, s.t. 7° Baldelli), P. Imperiale (s.t. 37° Casaleggio), Del Terra, D’Amico (s.t. 15° Espasa), Perini (s.t. 15° Pallaro), De Gregori (s.t. 29° Cattaneo). A disposizione: Torchia, Baldelli, Serpico, Dapino. All. Bordon – Bernardini.
Arbitro: Spadoni (Padova).

Marcatori: p.t. 9° meta Corbetta tr Agniel (7-0), 12° meta De Gregori tr Cipriani (7-7), 15° cp Agniel (10-7), 27° meta Cacciagrano tr Agniel (17-7), 34° cp Cipriani (17-10), 38° meta Cattaneo tr Cipriani (17-17); s.t. 2° cp Cipriani (17-20), 4° meta Regestro tr Agniel (24-20), 14° cp Cipriani (24-23).
Cartellini gialli: p.t. 15° Perini, 25° Pallaro, 36° Bisso.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.