Pedale nascosto

Sicurezza sui bus: in Comune approvata mozione per limitare le aggressioni

autobus bus amt 1
Foto d'archivio

Genova. Pedali sui bus per lanciare una richiesta d’aiuto alle forze dell’ordine senza che l’autista si faccia scoprire da chi sta compiendo una violenza, cabine di guida blindate e telecamere: sono le tre misure di sicurezza per difendere gli autisti Amt dalle aggressioni proposte in una mozione dal consigliere Enrico Musso (lista Musso, all’opposizione) approvata all’unanimità con 32 voti a favore dal consiglio comunale.

La mozione impegna la giunta a “elaborare una mappa delle linee urbane di trasporto pubblico maggiormente a rischio” e a “istallare i dispositivi di sicurezza nel minor tempo possibile su almeno il 20% delle nuove vetture collocate sulle linee a rischio”.

L’assessore ai Trasporti Anna Maria Dagnino sottolinea che il numero delle aggressioni nei confronti degli autisti Amt è in aumento e che l’azienda ha già previsto l’istallazione di telecamere sui nuovi bus, una migliore chiusura della cabina di guida e la sperimentazione della presenza di guardie giurate su determinate linee a rischio di cui esiste già una mappa condivisa con le forze dell’ordine dall’agosto scorso.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.