Cieli liberi

Scarpino chiuso, crolla il numero di gabbiani: meno incidenti all’aeroporto di Genova

Gabbiano

Genova. Scarpino chiuso uguale meno gabbiani. L’equazioni, della quale si erano accorti del resto molti cittadini del ponente genovese, è valida e tra l’altro fa bene all’aeroporto Cristoforo Colombo.

Ad un anno dalla chiusura della discarica il numero dei volatili attorno allo scalo è letteralmente crollato, facendo scendere drasticamente il numero di bird strike, impatto di uccelli contro gli aerei, da 14 a solamente 4. Numeri forniti da Alessadro Montemaggiori, ornitologo e consulente dell’aeroporto.

Il numero di gabbiani avvistati da novembre ad agosto, inoltre, è passato da 154.756 a 25.464. “Dal 2012 a oggi a Genova sono sempre accaduti impatti fra aerei e gabbiani – ha spiegato Montemaggiori -. In Italia, a causa degli uccelli avvengono mille incidenti all’anno”.

Un problema non certo nuovo per l’aeroporto di Genova che dal 2013 ha anche costituito una unità speciale per combattere l’invasione di volatili: si tratta di 13 persone che usano cannoncini a gas radio controllati o la registrazione delle grida d’allarme dei gabbiani reali, per spaventare gli ospiti indesiderati.

leggi anche
p&o Genova aeroporto
Incidente
Genova, incidente all’aeroporto: scala passeggeri scontra corridoio
scarpino
L'accusa
Rifiuti, il buco nero Liguria. Commissione d’inchiesta: “Nessuna strategia, rischio mafia e corruzione”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.