Le reazioni

Piano Casa, opposizioni durissime: “Toti si candida per il Premio Attila”

Bagarre in consiglio Regionale

Liguria. Irricevibile e cementificatore. Opposizioni compatte nell’accoglienza al Piano Casa approvato oggi dalla giunta Toti e a novembre in consiglio comunale si annuncia un duro scontro.

“Credo – spiega Raffaella Paita, capogruppo Pd – sia giunto il momento di dire basta. Occorre una forte mobilitazione per difendere il nostro territorio dal duo
Toti/Scajola e dalla colata di cemento che promettono di far arrivare nei prossimi anni sulle nostre coste e nel nostro entroterra”.

Il M5S punta il mirino anche sulla vecchia giunta Burlando, chiamata in causa quale ispiratrice del provvedimento. “Il Piano Casa burlandiano, già definito a suo tempo da associazioni ambientaliste il più devastante d’Italia, viene rilanciato con maggiore forza e impatto, anche in zone di tutela come i parchi. Li aspettiamo – minacciano i grillini – in Commissione e Consiglio. Fermeremo la cementificazione. Ci vuole un #PianoSuolo, non abbiamo bisogno di nuova cementificazione! C’è bisogno di un piano che inverta la rotta, avvii la decementificazione, la naturalizzazione, la ripermeabilizzazione del territorio”.

Gianni Pastorino, Rete a Sinistra, parla invece di un “testo che giudichiamo irricevibile, senza mezzi termini. Del resto c’era da aspettarselo: totale disinteresse per le regole e per i vincoli di salvaguardia; è il regalo che affaristi e speculatori del mattone attendevano da tempo. Toti si candida a vincere il “Premio Attila” di Wwf e si preannunciano altre devastazioni per la nostra terra già martoriata”.

Carla Nattero, Sel, punta l’indice sull’assessore Scajola. “Marco Scajola da sempre è sostenitore della cementificazione selvaggia – spiega – Basta vedere i tanti guasti, sia economici sia naturali, prodotti dalla speculazione edilizia nella provincia di Imperia, che è stata governata per decenni dalla famiglia Scajola attraverso diverse formazioni politiche”.

leggi anche
giunta toti
L'attacco
Piano Casa, Toti: “Chi adesso frigna non ha mai impedito la cementificazione”
consiglio regionale liguria
Il commento
Piano Casa, Scajola: “Nessuna colata di cemento, legge chiara e semplice”
carabinieri tutela ambiente Noe
L'affondo
Piscine abusive nel parco di Portofino, il Noe contro il piano casa della Regione
edilizia imprese artigiane
I contenuti
Liguria, ecco il nuovo Piano Casa della Regione
Piano casa
Plauso
Piano casa, Confartigianato Liguria approva: “ossigeno puro per l’edilizia”
giunta toti
Domani il sì
Regione Liguria, Toti: “Niente cemento selvaggio, orgoglioso del nostro Piano Casa”
piano casa
Politica
Liguria, Legambiente contro il piano casa: “no alla cementificazione”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.