Il provvedimento

Legname sulle spiagge, procedure più semplici per la rimozione

legna spiagge albenga

Liguria. Procedure più semplici per disfarsi del legname accumulato sulle spiagge. Da oggi non serve più un’ordinanza della Protezione civile nazionale per consentire di bruciarlo dopo gli episodi di maltempo.

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone, ha infatti approvato una regolamentazione per sveltire le procedure: sarà possibile bruciare il legname sulle spiagge o prelevarlo direttamente, a fronte del riconoscimento di uno stato di emergenza per calamità, indipendentemente da un’ordinanza della Protezione civile nazionale.

Le linee guida approvate consentono infatti ai privati di prelevare direttamente il materiale dalle spiagge e di bruciarlo in impianti termici civili, prevedere il trasferimento in impianti autorizzati al trattamento di biomasse oppure bruciarlo direttamente sulla spiaggia, a patto che non siano cumuli superiori a 3 metri cubi.

“Da oggi – spiega l’assessore Giampedrone – tutti i Comuni liguri potranno provvedere agli abbruciamenti del materiale ligneo sul posto e ripulire così le spiagge e non saranno più costretti ad attendere l’ordinanza della protezione civile nazionale”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.