Autori bonelli in arrivo

Fumetti, a Santa Margherita Ligure un autunno di eventi

cronaca
Foto d'archivio

Santa Margherita Ligure. Buone notizie per gli appassionati di fumetti a Santa Margherita Ligure: dopo aver organizzato eventi come la mostra di Zagor dedicata a Gallieno Ferri, Nuvoleggere (Festival della Letteratura Disegnata) e gli incontri con gli illustratori della casa editrice Shockdom, l’amministrazione abbraccia un’eccellenza del territorio in materia di fumetti, la Scuola Chiavarese, e apre le porte del Municipio per accogliere, ogni mese, alcuni ex allievi, ormai affermati professionisti.

L’inizio è fissato sabato 10 ottobre alle 17 nell’aula consiliare del municipio di Santa Margherita Ligure con l’inaugurazione – evento aperto al pubblico durante il quale sarà possibile incontrare l’autore – della prima mostra in programma di Andrea Cuneo.

«La nostra scuola, giunta al 28esimo anno di vita, unica realtà del territorio, ha formato alcuni dei professionisti più apprezzati in Italia e nel mondo – spiega Enrico Bertozzi, direttore della Scuola del Fumetto che rivela – ho scoperto con piacere che anche il sindaco Paolo Donadoni ha la passione per i fumetti ed è nata una bella partnership con il Comune di Santa Margherita Ligure».

Donadoni aggiunge: «Prosegue, consolidandosi, un percorso iniziato un anno fa per far confluire a Santa Margherita Ligure i maggiori esponenti del fumetto. Tra il 2014 e il 2015 abbiamo ospitato personaggi del calibro di Gallieno Ferri, Igort, Silver, Milazzo, Sio, per citarne alcuni. Il cammino prosegue con i “professionisti di casa nostra”, autori affermati, originari del nostro territorio. Ringrazio il direttore Bertozzi per aver accolto subito con entusiasmo e concretezza la mia proposta».

Gli altri autori che esporranno a Santa Margherita Ligure a novembre e dicembre 2015 sono: Gabriele Parma, fumettista, collaboratore della casa editrice Bonelli e disegnatore per varie case editrici del mercato francese; Luigi Copello, noto professionista e disegnatore della serie Julia per la casa editrice Bonelli.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.