Pallavolo

Coppa Liguria femminile: Virtus Sestri e Cogoleto in semifinale

Il Genova VGP esce di scena dopo un appassionante derby

Pallavolo, le finali del "Torneo della Befana"
Foto d'archivio

Genova. Ancora un incontro e sarà conclusa la prima fase della Coppa Liguria femminile.

Il derby tra Virtus Sestri e Volley Genova VGP, giocato nella serata di venerdì 2 ottobre, è stato divertente ed appassionante. A spuntarla sono state le locali che, avanti di due set, sono state costrette al tie-break, nel quale hanno avuto la meglio con il minimo scarto.

La partita mantiene valore per la qualificazione solo nei primi due set dove la Virtus Sestri vince per merito proprio (soprattutto in difesa) e per demeriti della squadra crociata che paga cali improvvisi con errori gratuiti. A qualificazione raggiunta (alla Virtus bastava un punto) il terzo set veniva giocato dalla squadra di Molinari senza il pathos dei set precedenti.

L’atteggiamento del VGP, con le seconde linee, in particolare Vano, Nanni e Selvestrel, faceva sì che iniziasse una nuova partita. Le tre under 18 supportate da Caprile Cristina, Alloisio, Romano e dal libero Travalia, vincevano ai vantaggi sia il terzo che il quarto set. Lo sforzo veniva pagato dalle ospiti nel tie-break e solo l’ingresso delle più anziane permetteva al VGP di tentare una clamorosa rimonta, sfumata con l’ultimo tocco di seconda di Campioni, per il risultato finale di 15 a 13.

Vittoria meritata per la Virtus ma una sconfitta “dolce” per il VGP con le giovani messe in mostra da Licata.

Per le crociate, in precedenza, erano arrivati i 3 punti contro l’Albisola, compagine battuta in 3 set anche dal Cogoleto. Quest’ultimo ha chiuso il girone al secondo posto ed è quindi la quarta ed ultima qualificata alle semifinali.

Nel girone C il Tigullio ha chiuso all’ultimo posto con un solo punto. Tuttavia le sammargheritesi non hanno sfigurato, lottando alla pari con entranbe le avversarie, comprese le spezzine, squadra di categoria superiore.

Girone A

Acqua Minerale di Calizzano Carcare – Buttonmad Quiliano 3-0 (25/13 25/10 25/12)

Classifica: 1° Acqua Minerale di Calizzano Carcare 3, 2° Buttonmad Quiliano 3, 3° Golfo di Diana Volley 0

sabato 10 ottobre ore 21,00 Golfo di Diana Volley – Acqua Minerale di Calizzano Carcare

Girone B

Volley Genova VGP – Iglina Albisola 3-0 (25/14 25/17 25/16)
Virtus Sestri – Volley Genova VGP 3-2 (25/22 25/21 23/25 23/25 15/13)
Iglina Albisola – Cogoleto Volley 0-3 (18/25 18/25 23/25)

Classifica: 1° Virtus Sestri 8, 2° Cogoleto Volley 6, 3° Volley Genova VGP 4, 4° Iglina Albisola 0

Girone C

Volley Villafranca – Volley Spezia Autorev 0-3 (12/25 17/25 17/25)

Classifica: 1° Volley Spezia Autorev 6, 2° Volley Villafranca 2, 3° Tigullio Volley Project 1

leggi anche
Cus Genova vs ADMO Lavagna
Doppio trofeo
Pallavolo: a Carasco si assegna la Coppa Liguria

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.