Cronaca

Alluvioni, dall’IIt di Genova una proteina per salvare i raccolti

alluvione

Una nuova proteina, scoperta da un team di ricercatori della Scuola Sant’Anna di Pisa, del Cnr e dell’Iit di Genova, potrà salvare i raccolti sommersi da alluvioni e piogge abbondanti che sempre più spesso creano danni all’agricoltura.

Si tratta della proteina Hru1 “gioca un ruolo importante nell’adattamento delle piante all’ipossia, ovvero alla mancanza di ossigeno, modulando la produzione di specie reattive dell’ossigeno (la comune ‘acqua ossigenata’) e, attraverso questo meccanismo, migliorando la tolleranza delle piante alla sommersione”.

La ricerca, pubblicata oggi sulla rivista internazionale “Nature Plants”, ha permesso di raggiungere notevoli risultati e sono già state sviluppate varietà di riso estremamente tolleranti.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.