Forse ipotermia

Aldo Quirico non ce l’ha fatta: ritrovato morto il fungaiolo disperso sul Faiallo

L’anziano ed il figlio di 62 anni due giorni fa erano usciti per andare per funghi nonostante l’allerta 1

Soccorso alpino

Urbe. E’ stato ritrovato senza vita Aldo Quirico, il fungaiolo genovese di 82 anni smarritosi due giorni sul Faiallo mentre era alla ricerca di funghi con il figlio 62enne. Il corpo è stato rinvenuto nel primo pomeriggio da un escursionista occasionale lungo l’Alta Via, nella zona del monte Argentea.
A stabilire le cause della morte sarà il medico legale, ma secondo le prime informazioni l’ipotermia (legata alle difficili condizioni meteo di questi giorni) potrebbe aver giocato un ruolo fondamentale nel decesso dell’anziano.

L’anziano ed il figlio due giorni fa erano usciti per andare a caccia di funghi nonostante l’allerta 1 e, secondo quanto riferito, avevano perso l’orientamento proprio a causa della nebbia. A dare l’allarme era stato il figlio 62enne, ma purtroppo il sistema “Locator” (già utilizzato con successo per la localizzazione dei dispersi) in questo caso era stato di scarso aiuto in quanto l’area non è completamente coperta dalla rete telefonica cellulare.

Subito erano confluite nella zona squadre di ricerca di soccorso alpino, vigili del fuoco. volontari della protezione civile ed il personale del reparto Smts della Croce Rossa. Il figlio era stato poi ritrovato nel tardo pomeriggio di venerdì in discrete condizioni di salute: aveva trovato la strada del ritorno incontrando i soccorritori e fornendo dettagli per continuare le ricerche.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.