Cronaca

Genova, edizione numero 10 per il Festival dell’Eccellenza al Femminile

festival eccellenza al femminile

E’ stato presentato oggi a Genova il programma della X Edizione del Festival dell Eccellenza al Femminile dal titolo “Il Talento delle Donne” (Genova 12-20 settembre 2015) “un’edizione in cui si è lavorato molto per potere arrivare a raccontare il nostro territorio, la Liguria, e i suoi eccellenti prodotti tipici, nella speranza di attirare turisti e coinvolgere la città, anche in virtù del legame stabilito con Expo, dove saremo in trasferta con il Festival il 16 settembre al Padiglione Italia in concomitanza con la settimana del protagonismo della regione Liguria. La forza delle donne e la volontà di dimostrare il talento che caratterizza sempre di più il genere femminile è il motore di questa manifestazione. Non c’è ambito della vita pubblica e privata in cui il contributo peculiare delle donne non apporti miglioramento, sviluppo e beneficio, ed è fondamentale che questa prospettiva venga messa in luce e debitamente valorizzata. Le donne sono non solo depositarie della tradizione, ma anche, grazie alla forza e alla costanza del loro lavoro, premessa e promessa di un futuro migliore” afferma Consuelo Barilari, ideatrice e Direttore Artistico della più grande manifestazione di genere in Italia, che è stata insignita di 4 medaglie del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e gode del patrocinio dell’UNESCO per i beni materiali.

Il Festival inaugura quindi sabato 12 settembre alle 17,00 al Porto Antico di Genova (Piazza delle Feste), dove fino al 20 settembre, con la sua straordinaria varietà di eventi, personaggi e proposte adatte ad ogni tipo di pubblico, sarà grande protagonista della vita del capoluogo ligure. La sera alle 21 si apre anche la rassegna teatrale con Vittorio Sgarbi in scena per lo spettacolo su Artemisia Gentileschi.

Sempre nella Piazza delle Feste sarà allestita l’esposizione-mercato LA DIETA MEDITERRANEA AL PORTO, dove alcune aziende esporranno e metteranno in vendita prodotti eccellenti della Liguria tra degustazioni, assaggi e dimostrazioni, con primo appuntamento il 12 settembre alle 19 con “DI-VINO TALENTO”, un percorso alla scoperta dei vini liguri – e non solo – sotto l’esperta guida dell’Associazione Italiana Sommelier, e, tra gli eventi principali, la premiazione il 15 settembre alle ore 16,30 del concorso O’Millennium dessert, ideato dall’architetto Amira Chartouni, per il dolce che andrà a rappresentare Genova ad Expo, con testimonial il pasticcere Poldo.

Oltre 60 gli appuntamenti, più di cento i protagonisti eccellenti del panorama culturale nazionale ed internazionale: il Festival spazierà tra spettacoli teatrali, incontri, tavole rotonde, Premio Ipazia all’Eccellenza al Femminile Nazionale, a Valentina Cortese, ed Internazionale, alla magistrato candidato alle elezioni presidenziali in tunisia Kalthoum Kannou (17 settembre) .Ci sarà il capitano del Genoa Nicolas Burdisso a conferire a Chiara Soldati il premio Lady Truck 2015, si assisterà all’edizione pilota del FEMFILMFEST (Festival di cinema). Il Festival quindi intensifica il suo volersi proporre come momento di dialogo, di confronto e di spettacolo sui temi più vari, si parlerà di immigrazione e possibili modelli economici (con la giornalista Giuliana Sgrena il 13 settembre alle 17) si spazierà dai diritti LGBT e l’identità di genere (Veronica Pivetti) al rapporto tra nuovi femminismi e cristianesimo (Krysztof Zanussi e Claudia Koll il 15 settembre), dal discorso sulla mafia (Nando Dalla Chiesa il 17 settembre) a quello sullo stalking al femminile (Roberta Bruzzone il 18 settembre dalle 17), dal ruolo della comunicazione e dei social network nell’affrontare il discorso sulla violenza delle donne (Marina Senesi – Doppio Taglio 18 settembre h. 18,30) alla narrazione della storia delle Italiane con Natalia Aspesi che il 17 settembre alle ore 16,30 presenta il suo nuovo libro intervistata dalla giornalista Laura Guglielmi.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.