Sopralluogo

Gasolio nel Gromolo a Sestri Levante, Tassano (M5S): “Aspettiamo analisi della Asl”

Panne alla foce del Gromolo

Sestri Levante. “La parte del Gromolo attraversante il borgo di Pila non presenta tracce di olii e benzine a scorrere nelle sue acque e la parte attraversante la frazione di Fossa Lupara e Fondeghino risulta essere in secca”. A dirlo è il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Martino Tassano che, assieme ad altri consiglieri e attivisti, ha effettuato un sopralluogo lungo il corso d’acqua sorvegliato speciale per la fuoriuscita di sostanze inquinanti.

“E’ stato però riscontrato un inquinamento visivo delle acque nel tratto del torrente coperto da Via Eraldo Fico alla foce stessa. Si presuppone pertanto che una tubazione atta a raccogliere le acque piovane stradali e confluente nell’alveo del torrente, a seguito delle piogge verificatesi durante le ore della prima mattina odierna, abbia versato agenti inquinanti nell’alveo del torrente Gromolo”.

“Essendo una sola constatazione visiva dell’agente inquinante e non avendo di fatto sino ad ora alcuna analisi delle stesse non possiamo indicare di quale tipo di liquido trattasi, pertanto la classificazione come gasolio, benzina o suoi derivati non può essere confermata. Rimaniamo contestualmente in attesa delle analisi che verranno eseguite a seguito del prelievo delle acque fatto dal personale di Arpal e Asl”.

leggi anche
torrente sestri levante
Messa in sicurezza
Sestri Levante si prepara all’autunno: gli interventi di pulizia dei corsi d’acqua
Panne alla foce del Gromolo
Intervento tempestivo
Sestri Levante, gasolio nel Gromolo: panne alla foce per evitare sversamenti in mare

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.