Tempo libero

Dall’Oktoberfest alle sagre, dalla Festa dell’Unità al cibo di strada: il week end a Genova e provincia

Al Porto Antico anche la Festa del Genoa e il più grande flash mob di scherma del mondo

Genova. Non mancano tanti appuntamenti in questo primo fine settimana di settembre a Genova e in provincia.

Al Porto Antico continua la Festa dell’Unità, con dibattiti, buon cibo e ospiti illustri, mentre fino a domani (domenica 6) in piazza delle Feste c’è il Festival dello street food, una manifestazione dove il cibo è il protagonista assoluto: non solo grazie ai piaceri del palato, ma anche ad una serie di eventi collaterali come workshop, presentazioni, musica e intrattenimento. Prelibatezze italiane e internazionali, dal dolce al salato, incontreranno la praticità del cibo di strada, offrendo un’esperienza gastronomica unica, assolutamente innovativa e al passo coi tempi.

Domani (domenica 6) in piazzale Mandraccio alle 18 va in scena il più grande flash mob di scherma del mondo (The Greatest Fencing Flashmob in the World), la spettacolare iniziativa, lanciata dalla Federazione Italiana Scherma, con tanti schermidori muniti di divisa bianca, la maschera, il guanto e l’arma preferita (spada, fioretto o sciabola) per promuovere uno sport elegante e antico.

Spostandosi in piazza della Vittoria, c’è l’Oktoberfest, l’unico ufficialmente riconosciuto dalle autorità tedesche fuori dalla Germania.

Fino a domani (domenica 6) a Palazzo Ducale, nella Sala del Munizioniere vi saranno una serie di iniziative, in collaborazione con in  Centro Drol-kar Sabsel Thekchog Ling, per festeggiare l’80° compleanno di S.S. Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama del Tibet.

Oggi e domani (domienica 6) alla Fiera di Genova torna la Festa del Genoa, la festa dei genoani, la festa degli appassionati dello sport più popolare al mondo. Un appuntamento che negli ultimi anni ha visto la partecipazione del Presidente, dei vertici societari e delle vecchie glorie rossoblu. Un’alchimia di emozioni, divertimento e festa per celebrare al meglio l’anniversario del club.

Come ogni mese, i Musei statali genovesi aderiscono all’iniziativa del MiBACT DomenicalMuseo: nella giornata del 6 settembre, prima domenica del mese, i due palazzi saranno aperti con i seguenti orari: Museo di Palazzo Reale ore 13.30 – 19; Galleria di Palazzo Spinola ore 13 – 19.30.

Domani (domenica 6) non mancherà neanche uno dei suggestivi tour notturni nei vicoli di Genova, questa volta dedicato alle Sante e alle streghe.

Spostandosi fuori Genova, infine, sono tante le sagre e le feste per tutti i gusti. Qui l’elenco completo.

leggi anche
polenta
Tempo libero
Dalla paella alla polenta, mix di sapori estivi e autunnali: sagre e feste in provincia di Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.