La lettera

Voltri, l’autorità portuale ai comitati: “Via a confronto, evitare mistificazioni”

"Nessun rischio per la spiaggia e nessuna modifica alla diga di ponente" dicono i vertici di palazzo San Giorgio che aprono al confronto "su un principio chiaro di serietà".

cronaca

Voltri. L’autorità portuale di Genova chiede un confronto con i cittadini e i comitati di Voltri che per domani hanno indetto una manifestazione a tutela del quartiere e contro i progetti relativi al porto di Pra’.

“Confrontando le motivazioni della manifestazione e i documenti reali – scrive in una nota l’autorità portuale – si capisce come si stia correndo il rischio, in assenza di un serio e sincero confronto, di creare solo gravi mistificazioni. L’agitazione si basa su notizie infondate. Questo anche perché nessuno dei comitati coinvolti ha chiesto a oggi un’illustrazione del Piano Regolatore Portuale o un confronto sui fatti”.

“Nessuno degli scenari tratteggiati dai comitati in questione corrisponde al vero – dicono ancora i vertici di palazzo San Giorgio – e, anzi, per la prima volta, la realizzazione del Piano Regolatore Portuale porterà all’abitato di Voltri notevoli miglioramenti nella qualità della vita per i residenti. Risulteranno valorizzati il fronte mare e la spiaggia. Nella fattispecie, proprio la spiaggia non corre alcun rischio rispetto agli interventi previsti dal piano”.

“Il riempimento contestato dai comitati è notevolmente più contenuto rispetto a quello già approvato anni fa – prosegue la nota – e per cui non erano state sollevate proteste. Contrariamente a quanto affermato, tra l’altro, non cambierà l’assetto della diga a ponente e le navi continueranno a entrare in porto nello stesso modo. Neppure è reale la tesi per cui i lavori previsti servono per smaltire il materiale di scavo del Terzo Valico, per il semplice fatto, se non altro, che quando l’opera in porto sarà realizzata, secondo i programmi, gli scavi dovranno essere già terminati”.

“Non siamo davanti a un “diktat” ma alla presentazione di uno schema di Piano Regolatore – conclude la nota – e
Autorità Portuale, da sempre attenta al dialogo con i residenti, è pronta a qualsiasi chiarimento e approfondimento, sulla base però di un principio chiaro di serietà”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.