Politica

Mense scolastiche, i Verdi genovesi dalla parte dei genitori

mensa albenga

Genova. I Verdi genovesi esprimono la propria solidarietà alle famiglie in lotta per un radicale cambiamento delle forme di gestione delle mense scolastiche.

“I documenti prodotti dalle commissioni mensa esprimono molto bene un punto di vista profondamente innovativo sia sul metodo che sui contenuti – si legge in una nota – in primo luogo si chiede ancora una volta una concreta partecipazione popolare nella gestione delle mense scolastiche affinché esse possano anche costituire uno degli strumenti per introdurre nelle famiglie corretti metodi alimentari. Tale metodo dovrebbe essere alla base delle scelte della Giunta Doria ma purtroppo non possiamo che continuare a rimarcare che esso pare ormai essersi perso per strada senza che si veda un doveroso ritorno al passato”.

Poi il secondo punto. “Nel contempo si chiede l’utilizzo nelle mense di prodotti,quando possibile a chilometro zero o del commercio equo.Il Comune potrebbe giocare in tale caso un grande ruolo per favorire il ritorno alla coltivazione dei campi e soprattutto ciò potrebbe avvenire a Genova dove già esistono importanti esperienze contadine come quelle di Vesima o quella del Consorzio della Patata Quarantina oltre a quelle condotte da Slow Food – termina la nota – La richiesta delle famiglie è fortemente innovativa e alle volte basta ascoltare cosa chiedono per riuscire a creare un forte cambiamento di direzione del sistema produttivo locale”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.