A tutta birra

Genova come Monaco, tutto pronto per l’Oktoberfest 2015

Luoghi, orari, menù, programma. Tutto quello che c'è da sapere

Genova. Il conto alla rovescia è quasi terminato: da giovedì 3 a domenica 20 settembre 2015, nella centralissima Piazza della Vittoria, si terrà la VII edizione Oktoberfest Genova 2015, l’unica manifestazione ufficialmente riconosciuta dalle autorità tedesche fuori dai confini della Germania, organizzata dalla Birreria Hofbräuhaus di Genova (Via Boccardo 5 r 010-542988; http://www.hbgenova.com/), diretta da Alessio Balbi, in collaborazione con il CIV di Piazza della Vittoria e ASCOM.

L’inaugurazione si terrà giovedì 3 alle ore 19 con il tradizionale con “o’zapft is”, rito di apertura del primo fusto di birra dell’Oktoberfest alla presenza di Alberto Marsano, Console di Germania a Genova e di rappresentanti delle istituzioni cittadine e regionali. Inoltre, visto lo stretto legame sancito con Expo Milano 2015, è molto probabile la presenza di un esponente della giunta regionale lombarda. Per tutta la durata della manifestazione l’orario di apertura del tendone gastronomico sarà dalle 17.30 alle 02 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato e la domenica sarà possibile anche pranzare con l’apertura anticipata alle 12.

Quest’anno aumentano i giorni di apertura arrivando a comprendere ben tre weekend e raggiungendo la durata dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera. “La nostra manifestazione cresce ogni anno – spiega Alessio Balbi titolare della Birreria HB – la scorsa edizione abbiamo toccato le 83.000 presenze, tra cui 7.000 persone da fuori Genova. Sull’onda soprattutto di quest’ultimo dato per il 2015 abbiamo stipulato una convenzione con Trenitalia che consentirà a chi provenendo da fuori Genova, si presenta all’Oktoberfest con il biglietto vidimato di ricevere uno sconto del 15% sul bere direttamente alle casse, chi viene da fuori città è ospite gradito”. Le strutture coperte saranno due, il grande tendone dove sarà possibile mangiare e un altro più ridotto, che rappresenterà l’area eventi della manifestazione, dove si alterneranno numerosi appuntamenti per tutte le età.

“Anche quest’anno la manifestazione richiede uno sforzo economico pesante – spiega Balbi – tutto il programma, compreso il coinvolgimento delle attività del Fuoritendone, è esclusivamente a carico dei soggetti organizzatori. Tutto ciò viene fatto perché guardiamo all’Oktoberfest come a un evento capace di generare lavoro e divertimento in una città difficile, un’occasione di rilancio che speriamo vivamente le istituzioni sappiano riconoscere e valorizzare”.

Novità di questo 2015 il tradizionale Maibaum, l’altissimo albero della Cuccagna bavarese, alto ben 12 metri, decorato con i colori tipici della Baviera e con le figure in ferro battuto, veri e propri pezzi di antiquariato, realizzate nel 1930 nella zona del lago Ammersee nell’autentica campagna bavarese arrivate in questi giorni a Genova. Nel grande tendone inoltre 7 giorni su 7 sarà aperto un Kindergarten, un’area dove pote rfar divertire i bambini. All’ombra del maestoso Arco di Trionfo confermato l’allestimento del tradizionale Mercatino Bavarese, di numerosi tavoli all’aperto come nei Biergarten bavaresi e di un chiosco con la proposta di panini fumanti con wurstel alla brace e della Birra HB Oktoberfest. Torna inoltre Fuoritendone, il calendario di eventi nato per raccontare le varietà e le armonie del circuito socio-commerciale genovese con più di 100 realtà del territorio.

La birra e il cibo bavarese saranno grandi protagonisti soprattutto nel tendone principale, interamente dedicato al cibo e alle bevande, sarà possibile assaggiare piatti tipici dagli antipasti ai dolci, grazie al miglior Catering di cucina bavarese, che verrà a proporci le squisite specialità gastronomiche. La Birra proposta durante la Festa sarà, come ormai consuetudine, l’Hofbräu, rigorosamente brassata dalla mitica Birreria monacense Hofbräu, disponibile anche nella versione analcolica e per celiaci. Oktoberfest Genova, si caratterizzerà come nelle passate edizioni per l’attenta e scrupolosa politica sul Bere Responsabile, aderendo alla campagna delle Birrerie Tedesche per il Consumo Responsabile.

Nei tre weekend dell’evento nell’ambito del “Weekend delle famiglie Oktoberfest Genova”eventi per tutti i gusti dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie, in collaborazione con tante realtà associative della città

Durante la manifestazione sarà in vendita il merchandising ufficiale targato Oktoberfest Genova 2015.

Per info: info@hbgenova.com

La cucina dell’Oktoberfest. Tagliere misto di salumi, gnocchetti bianchi speck e rucola, il bratwurst con patate fritte, l’immancabile stinco di maiale, il pollo arrosto le costine il prosciutto bavarese i crauti e, dulcis in fundo, la sacher e gli strudel. Non mancherà certo il Brezel, il mitico pane intrecciato bavarese. Ai grandi tavoli in legno si potranno consumare anche le delizie della paninoteca: panino con würstel e crauti, panino con salsiccia e verdure, panino con patatine fritte e panino con brezel. All’interno del tendone della festa tutte le birre a cena saranno servite nel mitico Mass da litro dell’Oktoberfest, mentre a pranzo sarà disponibile anche il bicchiere da mezzo litro. A Oktoberfest 2015 saranno confermate le seguenti atipiche tipologie birrarie: la birra analcolica e quella per celiaci. La prima, la Hofbräu München Alkoholfrei, è un’importante e dignitosa alternativa per chi deve guidare, per gli sportivi o per chi non può bere alcolici per motivi di salute. La seconda verrà proposta dagli organizzatori proprio su richiesta dei celiaci, desiderosi di partecipare alla festa “da protagonisti”.

Convenzioni. Altra novità di quest’anno è l’attivazione di una convenzione con una cooperativa che gestisce i taxi genovesi. Per rafforzare ancora di più l’adesione alla politica del Bere Responsabilmente sarà predisposto un “Punto Accoglienza Oktoberfest” dove si potrà chiamare la vettura e usufruire di una riduzione del 10% sul prezzo della corsa per il ritorno a casa.

Pacchetto vacanza “Vieni all’Oktoberfest Genova”. Obiettivo anche di quest’anno è quello di confermare l’Evento come una grande attrazione per tutti gli appassionati del mondo bavarese non solo genovesi, ma di tutte le regioni centro-settentrionali italiane. Per questo motivo in collaborazione con Alisei Viaggi è stato predisposto un pacchetto vacanza che comprende pernottamento in camera doppia con prima colazione in hotel a quattro stelle, una cena/ pranzo alla manifestazione, un biglietto per il Galata Museo del Mare e 1 biglietto per il Genova City Sightseeing, al costo di 99.90 €.

Mercantino Bavarese. In collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste dello Stato di Baviera il Mercatino Bavarese è finalizzato a proporre ai cittadini genovesi un’importante e caratteristica proposta delle eccellenze e della cultura della Baviera e sarà aperto con gli stessi orari della Festa. I prodotti sono esposti nelle caratteristiche casette in legno, dove sono presenti le tradizionali produzioni bavaresi come senapi, miele, salumi, formaggi, succhi di frutta, liquori e artigianato.

Fuoritendone. Ricchissimo il programma di eventi collaterali diffuso per tutta la città denominato Fuoritendone che, quest’anno, vedrà la partecipazione di più di 100 tra aziende e associazioni genovesi e colorerà tutta Genova con i colori tipici della Baveria. Queste iniziative collaterali vogliono essere entità a se stanti che si manifestano al di fuori dell’Oktoberfest e che esulano dal suo mondo birraio: presentazioni di prodotti e realtà in ambiti differenti, commerciali e non, presentate nelle rispettive sedi o in spazi alternativi, che assumeranno l’aspetto di veri e propri parties all’insegna dell’originalità, della simpatia e perché no della provocazione. I settori delle realtà coinvolte sono tra i più diversi e variegati; si andrà dalla gastronomia alle gallerie d’arte, all’arredamento, alla musica e all’abbigliamento. (Programma in allegato)

Bambini e Week end per le famiglie. Le Feste Bavaresi sono da sempre un’importante possibilità di incontro tra le famiglie: momenti conviviali nei quali riunirsi, stare insieme e trascorrere in armonia una bella giornata. Con questo spirito sono stati concepiti i week end per le famiglie, durante i quali verranno organizzate attività per intrattenere i bimbi e farli divertire. Dalle 15 alle 18 laboratori di ceramica, improvvisazione teatrale, lezioni pratiche sul cioccolato e sulla musica, conoscenza base di alcuni sport come il rugby e il judo,family yoga e spettacoli di magia. (Programma in allegato)

Dogtoberfest. Novità di questa settima edizione di Oktoberfest Genova un fitto programma di appuntamenti dedicato agli amici a quattro zampe in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Skadog. Alcuni educatori cinofili qualificati saranno presenti con uno stand per dare informazioni di educazione cinofila e piccoli consigli in via gratuita; in particolare domenica 20, dopo che i cani di Skadog, la maggior parte dei quali è abilitato per svolgere attività di pet therapy, mostreranno a tutti i bimbi il modo migliore per approcciarsi a loro e il loro modo di comunicare, dalle ore 19 si svolgeranno i “Giochi a quattro zampe”: si proporranno diversi giochi di mini educazione, giochi di fiuto, riporto e attivazione mentale! Giochi semplici in modo da permettere a tutti di partecipare e imparare allo stesso tempo.; i primi podi saranno premiati.

Aperitivi con DJ set. Dal mercoledì alla domenica l’aperitivo all’Oktoberfest si prende a ritmo della musica, grazie alle selezioni del gruppo “Oktoberdisco”, gruppo creatosi in occasione dell’evento con alcuni tra i migliori DJ cittadini, che accompagneranno dalle 18 alle 20 il pre serata.

Area VIP. Nella zona VIP del tendone principale, Papille Clandestine in collaborazione con alcuni ristoratori d’eccellenza, organizzeranno una entrée finger food.

Gli Eventi Collaterali di Oktoberfest Genova 2015. Nella tensostruttura più piccola, oltre agli appuntamenti per i bimbi, diversi altri eventi di carattere ludico culturale tra cui il raduno “Lenti e contenti” di pulmini e maggiolini Volkswagen d’epoca, “Studio Storie” di Sergio Badino, laboratorio teatrale per adulti e spettacolo di Rubik Teatro , una dimostrazione di combattimento sportivo con spade laser. (Programma in allegato)

leggi anche
oktoberfest genova
Troppa birra
A Genova Oktoberfest extra-large, Confesercenti: “Sagre e feste fuori controllo”
oktoberfest
La risposta
Oktoberfest a Genova, la replica a Confesercenti: “Un volano per tutta la città”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.