Il programma

Expo Fontanabuona-Tigullio, arriva la giornata della nocciola

expo fontanbuona-tigullio

San Colombano Certenoli. A Expo Fontanabuona-Tigullio la giornata di martedì è stata caratterizzata da un grande interesse per le tematiche ambientali, i convegni dedicati ai progetti europei Weeenmodels e SCOW sono stati molto partecipati sia da adulti che da scuole che hanno potuto cimentarsi direttamente nella realizzazione del compost e nella classificazione dei rifiuti da apparecchi elettrici ed elettronici

Nella giornata di giovedì 27 agosto “Protagonista per un giorno” sarà il comune di Cicagna, presente nello spazio dedicato ai comuni, all’ interno del bocciodromo, dove si potranno degustare prodotti di pasticceria locale (ore 16.30). A seguire, alle ore 18.00, Esibizione di step artistico a cura della Società Polisportiva Val Fontanabuona di Cicagna.

Saranno presenti tre momenti dedicati ai bambini: alle ore 16.30 attività ludiche ed educative presso lo stand UNICEF Tigullio (Spazio polifunzionale-Area 1), alle ore 17.00 Incontro “La città amica dei bambini” a cura di UNICEF Genova (Palestra-Area 2)e alle ore 17.15 Spettacolo per bambini del gruppo “I Menditanti” a cura di UNICEF Genova (Baby parking-Area 2).

Giovedì 27 agosto è la giornata della nocciola, frutto molto legato al territorio dell’Appennino Ligure e presente nella fiera fontanina sotto diverse vesti, tra cui un prodotto innovativo come l’olio cosmetico e da condimento.

In onore della nocciola vengono proposti diversi eventi. Alle ore 17.00 scuola di cucina “La nocciola in tavola” Preparazione di piatti a base di nocciola a cura di Natalia Mazzoli cuoca-contadina dell’Agriturismo Il Castagneto di Castiglione Chiavarese (Spazio degustazioni – Area 1): tre ricette a base di nocciole e del raro e buonissimo olio di nocciola, per scoprire le virtù gastronomiche vecchie e nuove di questo meraviglioso frutto tipico di cui si sta riscoprendo la coltivazione in Fontanabuona, un tempo ricchissima di noccioleti.

Alle 17.30 Distribuzione di crepes alla nocciola “Misto Chiavari”, a cura dell’A.S.D. Carvai (Bar Tavola Carvai – Area 2).
Alle ore 18.15 Aperitivo nel noccioleto: “Tributo ai Fratelli Pezzolo di Favale di Malvaro” Concerto di fisarmoniche e danze della tradizione popolare, a seguire premiazione concorso torta. Con il patrocinio dell’ Associazione “Città della nocciola”. (Pian dei Cunei-partenza ed arrivo con trenino navetta ingresso Area 1).

Alle ore 18.30 Distribuzione di focaccine di Sori a cura del Gruppo Donne di Lago di Sori (Spazio degustazioni-Area 1).

Alle ore 18.45 Laboratorio “I corzetti in salsa di nocciole” dalla creazione degli stampi per i corzetti, alla pasta personalizzata condita con la salsa alle nocciole “Misto Chiavari”.

In serata i riflettori saranno puntati sulla cerimonia di consegna del “Premio Tigullio 2015”(ore 21.30) al cantautore genovese SANDRO GIACOBBE. Incontro ed esibizione.(P.le San Lorenzo-Area 2).

leggi anche
expo fontanabuona-tigullio
Alta affluenza
E’ ancora record per Expo Fontanabuona-Tigullio: gli eventi in programma
expo fontanabuona-tigullio
Partiti
Fuochi d’artificio e taglio del nastro: via all’Expo Fontanabuona-Tigullio
Friscieu Expo Fontanabuona Tigullio
Da domani
Expo Fontanabuona-Tigullio: conto alla rovescia a Calvari
Expo Fontanabuona Tigullio
A calvari
Torna l’Expo Fontanabuona Tigullio: 9 giorni di eventi e tante novità

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.