Le soluzioni

Emergenza cinghiali in Liguria, Enpa: “Non alimentarli e tutelare i superpredatori”

cinghiali

Genova. L’emergenza per il numero sempre crescente di cinghiali è ormai evidente, ma per l’Enpa genovese le soluzioni sono chiare e non sono quelle attuate fino ad ora.

“Ogni anno ci troviamo a ripetere le stesse cose – spiega l’associazione – I cinghiali sono stati reinseriti in Italia a scopi venatori (così come, in maniera diversa, i daini) e la specie reintrodotta è più coriacea e più vorace dell’ormai estinto cinghiale autoctono”.

Il problema, poi, è che gli ungulati vengono foraggiati legalmente e illegalmente. “Questo sempre a scopi venatori e l’abbondanza di cibo è causa della loro proliferazione – prosegue Enpa – La caccia cosiddetta ‘di selezione’ non ha mai portato alla diminuzione del numero ed è stata pertanto un totale fallimento”.

Da qui le soluzioni possibili: “Eliminare il foraggiamento in tutte le sue forme e tutelare i superpredatori, come il lupo, sono le uniche vie più auspicabili e risolutive”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.